Montorio, rendiconto da rivedere: è scontro aperto in commissione

MONTORIO AL VOMANO. «La maggioranza è andata sotto in commissione bilancio sulla revisione del rendiconto 2022, con l’astensione della consigliera Francesca Di Luigi nella votazione della relazione...

MONTORIO AL VOMANO. «La maggioranza è andata sotto in commissione bilancio sulla revisione del rendiconto 2022, con l’astensione della consigliera Francesca Di Luigi nella votazione della relazione dell’assessore Francesco Ciarrocchi». A scrivere sono i consiglieri di opposizione di Montorio Eleonora Magno, Andrea Guizzetti, Alessia Nori e Alessandro Di Giambattista e i due consiglieri di maggioranza dissidenti Adele Ricci e Raniero Barnabei dopo la non approvazione del rendiconto nel consiglio comunale del 13 maggio, il rinvio deciso dalla maggioranza in quello della settimana dopo e le osservazioni presentate sul documento contabile. «La maggioranza ha dovuto riconoscere che i numerosi rilievi che abbiamo avanzato sono tutti pertinenti e il rendiconto deve essere corretto», proseguono, «in commissione i componenti della maggioranza hanno ammesso che i conti sono sbagliati e che i tempi si allungano, confermando, al momento della votazione, di non avere i numeri. Siamo curiosi di scoprire come gli uffici riusciranno a confermare l’avanzo di amministrazione di oltre 800mila euro sbandierato dal sindaco Fabio Altitonante oltre a somme accantonate per oltre 1,3 milioni, mentre per noi i conti si chiuderebbero con un disavanzo di oltre un milione».
Secca la replica di Altitonante che precisa: «L’ordine del giorno prevedeva chiarimenti tecnici, tra l’altro su parti gestionali del bilancio che non sono di competenza del consiglio. Da parte nostra abbiamo dato tutto il supporto possibile, con la disponibilità di sindaco, assessore delegato e funzionari del Comune, ma non c’era nulla da votare e la dimostrazione è che la giunta non ha ancora licenziato alcuna delibera, atto necessario e propedeutico per la votazione in consiglio. Le commissioni hanno un ruolo consultivo, non deliberante».
Adele Di Feliciantonio