iniziativa al via domani 

Nelle frazioni arriva il cinema all’aperto

TERAMO. Cinema nelle frazioni teramane da domani, 24 settembre, al 14 ottobre. L'iniziativa, dal titolo “Itinerari di cinema”, è stata voluta dal Comune ed è inserita nel cartellone di “Teramo natura...

TERAMO. Cinema nelle frazioni teramane da domani, 24 settembre, al 14 ottobre. L'iniziativa, dal titolo “Itinerari di cinema”, è stata voluta dal Comune ed è inserita nel cartellone di “Teramo natura indomita”.
Sono state scelte sei diverse sezioni da proporre nelle piazze: cinema dei ragazzi, fantascienza ecologica, commedie del mondo, le ombre del thriller, spazio cult, amore e odio. A parte la prima sezione, quella riservata ai ragazzi, che ha attinto principalmente ai migliori film d’animazione degli ultimi anni, e lo “spazio cult” riservato al film Grease, riservato specificamente al campus universitario di Colleparco a inaugurazione del nuovo anno accademico, gli altri cicli sono composti quasi esclusivamente da film mai presentati sul territorio provinciale. I titoli sono firmati da alcuni dei più prestigiosi registi del momento (Desplechin, Honoré, Payne, Szumowska, Hausner, Gan Bi, Duprat e Sorogoyen) e anche nel settore animazione si è voluto omaggiare i grandi nomi e le grandi case (Ocelot, Spielberg, la Pixar di Disney).
Non ci sono soltanto film hollywoodiani, nondimeno presenti soprattutto nella sezione dedicata a bambini e ragazzi. È stata prediletta la provenienza europea (Francia, Spagna, Inghilterra, Austria). Sono stati inseriti film dell’Est Europa, dell’America latina, dell’Asia e del mondo arabo. «Oltre che nelle frazioni», recita una nota del Comune, «“Itinerari di cinema” spiega e allarga le sue traiettorie anche nel mondo, per abbracciare globalmente un’idea di cinema totale e internazionale».
Questo il programma completo del cartellone: a Frondarola il 24 settembre “Oceania” e il 25 “Downsizing”; a Colleatterrato il 26 settembre “Dilili a Parigi” e il 27 “Un lungo viaggio nella notte”; il 28 a Villa Vomano “Coco” e il 29 “L'hotel degli amori smarriti”; il 30 settembre a Poggio Cono “Inside out”. Il primo ottobre a Scapriano “Little Joe”, il 2 ottobre a Nepezzano “Il grande gigante gentile” e la sera dopo “Le invisibile”; il 4 ottobre a Colle Santa Maria “Beast”; il 5 a San Nicolò “Roubaix”; il 6 al piazzale dell'università di Colleparco “Grease”; il 7 a Villa Tofo “Non conosci Papicha”; l'8 ottobre a Valle San Giovanni “Il mio capolavoro”; il 9 alla Gammarana “Il regno”; il 10 a Miano “Crescendo” e la sera dopo “Ferdinand”; il 12 a Piano della Lenta “Rango” e la sera successiva “Un'altra volta”; il 14 a San Nicolò “Zootropolis”. Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21. (v.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.