Notaresco

Notaresco, bambina nasce in ambulanza nella corsa verso l’ospedale

12 Febbraio 2026

La mamma di 25 anni, al secondo parto, assistita dai volontari dell’Usi e dagli operatori del 118. La testimone: «Siamo stati i primi ad arrivare, per noi è stata un’emozione indimenticabile»

NOTARESCO. Giovane mamma partorisce la seconda figlia a bordo di un’ambulanza, aiutata dagli infermieri dell’Usi, l’Unione soccorso intercomunale. È la storia a lieto fine che si è verificata nella notte tra martedì e ieri a Notaresco, tra le emozioni degli operatori.

La mamma è una 25enne del posto. «Siamo stati i primi ad arrivare sul posto», racconta una volontaria dell’Usi di Notaresco, «e sull’ambulanza abbiamo dovuto effettuare un parto d’urgenza. L’emozione è stata grande, non capita tutti di giorni. Di solito siamo abituati a vedere persone in fin di vita e raramente una nascita». I volontari hanno assistito la mamma direttamente in ambulanza, guidandola passo dopo passo prima nelle fasi del travaglio e poi in quelle del parto con la piccola nata alle 3.55. Fondamentale la collaborazione con il 118. Sulla statale 150, infatti, l’ambulanza dell’Usi di Notaresco è stata raggiunta dall’equipaggio India del 118 della postazione di Roseto, e durante il trasferimento in ospedale, gli operatori sanitari hanno subito capito che non c’era più tempo per raggiungere la struttura sanitaria. Nel frattempo la centrale operativa aveva attivato anche l’auto medica, che ha raggiunto il mezzo sulla statale 150 per verificare le condizioni della neonata e della madre. Dopo i controlli, entrambe sono state trovate in buono stato di salute, il trasferimento è proseguito verso l’ospedale Mazzini di Teramo dove mamma e figlia sono state ricoverate. «Lavorare in simbiosi è importante», aggiunge la volontaria dell’Usi, « d la donna ci ha abbracciato e ringraziato per l’assistenza». Un lieto fine, che conferma l’efficienza della rete di emergenza-urgenza sul territorio provinciale e la collaborazione tra centrale operativa e mezzi di soccorso, determinante nei momenti più delicati. L’Unione soccorso intercomunale è un’associazione di pubblica assistenza nata nel 1997 per volontà di alcuni privati cittadini dei comuni collinari di Notaresco, Morro d’Oro e Castellalto, e può contare su 4 dipendenti, 40 soci volontari e due ragazzi del servizio civile universale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA