Nuova frana a Silvi, abitazioni lesionate e a rischio sgombero

26 Gennaio 2026

Colpa degli effetti di uno smottamento sulla provinciale 29 B nella zona di via Santa Lucia. Un tratto della stessa carreggiata era già chiuso al transito

SILVI. Paura a Silvi Paese per una nuova frana. Uno smottamento si è verificato nella mattinata di ieri, intorno alle 11.15, nella zona sottostante la strada provinciale 29 B, all’altezza del bivio di via Santa Lucia che conduce al borgo. Il cedimento del terreno si è verificato nelle immediate vicinanze di alcune abitazioni, destando preoccupazione tra i residenti. A notare per primi i segni dello smottamento sono stati gli abitanti della zona, che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco del comando provinciale di Teramo e del distaccamento di Roseto, le pattuglie di carabinieri, commissariato di polizia di Atri e polizia locale di Silvi con la comandante Claudia Gugliotti, oltre all’assessore alla Protezione civile Gianpaolo Lella, al funzionario responsabile del Centro operativo comunale Carlo Durante e ai volontari della Protezione civile.

Lella si è subito messo in contatto con il sindaco Andrea Scordella e con il dirigente dell’area tecnica Mario Cerroni che hanno seguito l’evolversi della situazione fino a tarda sera, coordinando le operazioni di primo accertamento per individuare le cause del cedimento. «Sul fronte della frana, al momento la situazione è stabile, ma gli uomini della Protezione civile rimangono sul posto per verificare se nelle prossime ore ci saranno ulteriori segnali di possibili smottamenti», ha fatto sapere l’amministrazione nella serata di ieri, «nel qual caso scatterebbe l’ordine di sgombero delle abitazioni circostanti». In alcune case vicine all’area di frana sono state segnalate lesioni al vaglio delle autorità competenti per valutarne il grado di pericolosità.

Il coordinatore della Protezione civile Matteo Coviello ha dichiarato in serata: «Al momento non si è reso necessario evacuare alcuna abitazione. La zona è costantemente monitorata dai nostri uomini e dai vigili del fuoco, che forniscono aggiornamenti continui per le valutazioni del caso. Qualora si registrassero peggioramenti, verranno adottate decisioni a tutela dei cittadini residenti, compresa l’eventuale evacuazione». Nel borgo cresce lo sconcerto anche alla luce del fatto che, da quasi un anno, la strada che collega Silvi Paese alla marina lungo la provinciale 29 B, in contrada Vallescura, è chiusa al traffico a causa di una frana ancora più estesa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA