Nuovi loculi, consegna in ritardo

Non rispettata la scadenza del 31 dicembre, la Team deve pagare le penali
TERAMO. I nuovi loculi al cimitero di Cartecchio saranno consegnati agli acquirenti con un mese di ritardo. La scadenza del 31 dicembre, indicata nei contratti sottoscritti dalla Teramo Ambiente con gli assegnatari degli spazi per le bare, non è stata rispettata nonostante le rassicurazioni fornite pubblicamente dal sindaco Brucchi e dalla stessa Team nello scorso novembre. Per la mancata consegna, sempre stando alle disposizioni contrattuali, la società titolare dell'appalto potrebbe essere chiamata a pagare una penale dai cittadini che hanno acquistato i loculi in costruzione.
Il ritardo di un mese, secondo le stime della Team, costerebbe circa quattro euro a loculo per interessi legati. In questa prima fase sono stati venduti circa 800 loculi dei duemila realizzati tramite il progetto appaltato dalla società che cura i servizi cimiteriali per conto del Comune. Lo slittamento, assicura la Team, sarà comunque minimo e non inciderà sulla durata della concessione, che inizierà a decorrere dal giorno della consegna effettiva.
Secondo la Team, questa modalità di decorrenza rappresenta la migliore garanzia per gli utenti, in particolare per quelli che non hanno un'esigenza immediata di occupare il loculo. «Dal 2 gennaio (oggi, ndc) partiranno le lettere di convocazione degli acquirenti», spiega il direttore dei servizi della Team, Pierangelo Stirpe, «e dal 1º febbraio inizieranno le consegne». La costruzione dei nuovi padiglioni, secondo il dirigente della società, è di fatto quasi ultimata.
«Tra pochi giorni l'impresa toglierà le impalcature», assicura Stirpe, «e a quel punto mancheranno solo alcuni dettagli». La struttura dovrebbe essere accessibile entro gennaio, per questo la società prevede di avviare l'assegnazione dei loculi dal mese successivo. «Eventuali rifiniture da completare», osserva Stirpe, «potranno essere realizzate senza intralci o pericoli per gli utenti».
L'assicurazione che a partire dal 1º febbraio ci sarà la disponibilità degli 800 spazi venduti in anticipo, secondo la Team, dovrebbe evitare richieste di risarcimenti. Ai cittadini che avessero bisogno del loculo già a gennaio, la società garantirà una sistemazione temporanea per la salma in attesa dell'assegnazione definitiva. Il sindaco Maurizio Brucchi commenta così il fatto che la scadenza da lui stesso assicurata come certa non più di due mesi fa non è stata rispettata. «Io sono per la precisione, ma un mese di ritardo», dice, «ci può stare, in un cantiere così importante. Insomma, è un ritardo accettabile. Le penali? Sono irrisorie, per la Team non sarà un problema».
© RIPRODUZIONE RISERVATA