Ordinanza del sindaco: “Catturare i cani senza guinzaglio”, i vigili bloccano un pitbull nel parco

La Polizia locale è intervenuta a Mosciano Sant'Angelo per catturare cani vaganti senza proprietario, in esecuzione dell'ordinanza del sindaco: l'obiettivo è di tutelare l'incolumità pubblica e il benessere degli animali
MOSCIANO SANT’ANGELO. Sono intervenuti già in due occasioni gli agenti della Polizia locale di Mosciano Sant'Angelo, in provincia di Teramo, per catturare altrettanti cani vaganti senza proprietario, in esecuzione dell'ordinanza sindacale emessa appena una settimana fa, con l'obiettivo di tutelare l'incolumità pubblica e il benessere degli animali, dopo numerose segnalazioni sulla presenza di cani randagi o incustoditi, anche di grossa taglia e con comportamenti aggressivi.
Gli Interventi, eseguiti nel corso delle attività di monitoraggio e controllo, in collaborazione con il personale del servizio veterinario della Asl 4 di Teramo, hanno riguardato un meticcio di taglia medio-grande, senza microchip e con comportamenti aggressivi, e un cane di razza pitbull, anch'esso incustodito e privo delle prescritte misure di sicurezza, che vagava all'interno del parco cittadino 'Baden-Powell', nel centro cittadino. Entrambi gli animali sono stati presi in custodia e trasferiti presso la struttura convenzionata per gli accertamenti sanitari di rito e l'individuazione dell'eventuale proprietario.
"Ancora una volta invitiamo tutti i proprietari di animali - sottolinea il Sindaco Giuliano Galiffi - a prestare la massima attenzione ed a tenerli custoditi al fine di non arrecare danni e disagi alla collettività. Infatti quanto verificatosi all'interno del Parco 'Baden Powell', un'area verde molto frequentata nel cuore del capoluogo, dimostra ancora una volta l'urgenza e la bontà dell'ordinanza adottata solo qualche giorno fa e che riprende una analoga che era stata già emanata l'anno scorso. Con l'occasione ricordiamo a tutti i possessori di cani che la conduzione degli animali negli spazi pubblici deve avvenire nel rispetto delle disposizioni di legge, con particolare riferimento all'uso del guinzaglio e degli strumenti di contenimento previsti, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini - ha concluso il primo cittadino di Mosciano Sant'Angelo -".

