il fatto

Pineto, si finge avvocato e ruba soldi e oro a un’anziana

«Tuo fratello è stato fermato dai carabinieri, servono 1.900 euro per farlo uscire». Ma il truffatore è stato ripreso dalle telecamere mentre fugge

PINETO. Raggira un’anziana con la truffa del finto avvocato facendosi consegnare 700 euro in contanti e un Rolex d’oro. L’episodio è stato ripreso da telecamere di sorveglianza e il filmato consegnato ai carabinieri che stanno svolgendo le indagini. Vittima dell’imbroglio una signora 86enne residente a Pineto centro, contattata telefonicamente da un sedicente legale («ha detto di essere l’avvocato Molinari», ha poi riferito la signora), il quale le ha detto che il fratello era nei guai in quanto fermato dai carabinieri perché trovato senza assicurazione dopo aver provocato un incidente stradale.

«Adesso è bloccato in caserma», ha raccontato l’impostore, «ma pagando una cauzione di 1.900 euro si mette tutto a posto». «Ma io non ho quella somma in casa», ha risposto l’anziana. «Non importa», ha risposto il malvivente, «vanno bene anche oggetti in oro». Pochi minuti dopo si è presentato nella casa della signora, la quale aveva già preparato 700 euro in contanti e il Rolex d’oro che il truffatore ha immediatamente preso per poi darsi alla fuga. Ignaro, però, di essere stato ripreso dalle telecamere.

Tra l’altro nel filmato in possesso degli investigatori si vede l’automobile guidata dal fratello della signora, cioè quello che avrebbe dovuto essere in stato di fermo, mentre fa manovra per parcheggiare. Solo pochi minuti, quindi, e il malvivente sarebbe stato smascherato, e chissà come avrebbe potuto reagire vedendosi scoperto. Tra gli elementi al vaglio degli investigatori, oltre al filmato, anche le numerose e puntuali informazioni in possesso del truffatore, grazie alle quali ha avuto facile presa sull’anziana.

Federico Centola

©RIPRODUZIONE RISERVATA