I danni a San Nicolò (foto di Luciano Adriani)

MALTEMPO

Pioggia e grandine in tutto Abruzzo, nel Teramano danni a case e auto / GUARDA I VIDEO E FOTOGALLERY

A San Nicolò una violenta grandinata ha causato incidenti e rallentamenti. Vetri delle auto in frantumi e strade piene di detriti e legni volati da cortili e case. E a Pescara vengono aperti gli scarichi nel porto canale

Anche in Abruzzo, come previsto, maltempo fu! Dalle prime ore del pomeriggio temporali di forte intensità alternati a grandinate di grosse dimensioni stanno attraversando in lungo e largo la nostra regione. Sulla costa così come nelle zone interne è pioggia, vento, grandine, scariche elettriche e temperatura in picchiata.

A San Nicolò una violenta grandinata ha causato incidenti e rallentamenti. Vetri delle auto in frantumi, strade piene di detriti e legni volati da cortili e case sui mezzi in sosta.

Chicchi come palline da golf, violenta grandinata a San Nicolò
Vento e forte grandinata hanno colpito la cittadina teramana causando danni (video di Luciano Adriani)

Violenti nubifragi, in alcuni casi accompagnati da vento e grandine, anche di grandi dimensioni, sono in atto in Abruzzo, in particolare sul versante orientale, da Pescara a Chieti e a Teramo. Ovunque si registrano disagi e danni. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti, tetti danneggiati e alberi caduti o pericolanti. In molti casi si registrano strade impraticabili e traffico in tilt, con gli automobilisti che, memori della violenta grandinata che nel luglio del 2019 provocò feriti e danneggiò migliaia di automobili, hanno preso d'assalto sottopassi e tettoie. Oggi la grandine, insieme al forte vento, ha creato problemi soprattutto a Teramo e nei centri attorno al capoluogo, dove si registrano danni ai veicoli e alle abitazioni.

Tetto scoperchiato e auto distrutta: i danni del nubifragio
L'intervento vigili del fuoco di Teramo in via Michelangelo a San Nicolò a Tordino per i danni di vento, grandine e pioggia (video di Luciano Adriani)


A Pescara - oggi classificata con bollino "rosso" per il quarto giorno consecutivo secondo il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute - la temperatura, con la pioggia, è rapidamente scesa da 32 a 25 gradi. La Protezione civile regionale, nel bollettino odierno, parlava di "Ordinaria criticità per rischio Idrogeologico temporali - Allerta gialla".

Subito dopo l'acquazzone sono stati aperti gli scarichi della golena nord del porto canale e così nel fiume sono state riversate acque bianche e miste che hanno fatto subito assumere colore e odore "inquietanti" al fiume.

GUARDA QUI IL VIDEO DEGLI SCARICHI NEL PORTO CANALE

E' così da anni, gli scarichi vengono fatti defluire nel fiume e poi quindi finiscono nel mare, per evitare che la riviera si allaghi.