Roseto, ambulanza bloccata

Soccorso in retromarci in Via Lucania, nella zona del lungomare nord

ROSETO. Soccorso in retromarcia. E' accaduto in via Lucania, nella zona del lungomare nord di Roseto, una strada a senso unico in cui l'accesso è reso difficoltoso dalle automobili in sosta. Così i soccorritori sono stati costretti a compiere una manovra non consentita, percorrendo cioè in retromarcia la via in questione, in senso contrario a quello consentito. 

Una decisione presa per dare la priorità al soccorso del malato, perché l'ambulanza avanti non poteva andare. «Un altro esempio di problema simile», dice un residente della zona, «c'è in via Veneto, una parallela di via Lucania, dove pur essendoci un divieto di sosta sul lato sud, ci sono auto parcheggiate su entrambi i lati, impedendo così il passaggio di mezzi un po' più grandi del normale, come quelli di soccorso».

La questione, come hanno sottolineato gli stessi residenti, è stata da tempo portata all'attenzione dell'amministrazione comunale, ma fino a oggi non è stata trovata una soluzione percorribile e con l'arrivo dell'estate e il conseguente aumento di automobili, la situazione diventa insostenibile. 

Intanto l'assessore ai lavori pubblici, Flaviano De Vincentiis, fa sapere di essersi già attivato per intervenire sul sottopasso di via Canale Doria, le cui crepe fanno paura a coloro che lo utilizzano perché temono un suo improvviso crollo. «Il sottopassaggio di via Canale Doria non crollerà mai», assicura a questo proposito l'assessore De Vincentiis, «perché tecnicamente la struttura non ha problemi in quanto è solida e rispetta i canoni di stabilità strutturale». 

Ma è indubbio che il ponte al suo interno si presenta piuttosto malandato e con le crepe bene in vista che, se non potranno determinare il cedimento della struttura, di sicuro non danno un'immagine positiva della città.

«Questo è vero», ammette De Vincentiis, «tanto che già dalla prossima settimana partiranno i lavori di tinteggiatura di tutti i sottopassi di Roseto, con un'attenzione particolare per quello di via canale Doria dove sono previsti anche dei piccoli interventi sulla muratura proprio per eliminare le crepe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA