in pattino

Sebenico-Giulianova, traversata in 31 ore

Partiti questa mattina dalla Dalmazia, Fioravante Palestini detto Gabriellino e Gianfranco Iadecola hanno trovato il mare calmo ma il "vento di traverso", e sono rientrati in porto questa mattina dopo aver vogato per 92 miglia sull'Adriatico

GIULIANOVA. Il mare è stato calmo come una tavola tutto il giorno e la notte, ma a una certa ora "il vento di traverso" ha creato non poche difficoltà ai due marinai, che hanno compiuto l'impresa Sebenico-Giulianova in pattino in circa 31 ore. A vogare sul pattino sono stati Fioravante Palestini, detto Gabriellino e reso noto alla fine degli anni Sessanta da Carosello per essere stato scelto dalla Plasmon come modello per la sua pubblicità, e l'ex magistrato Gianfranco Iadecola, entrambi vicini ai 70 anni. La lunga traversata adriatica di 92 miglia si è conclusa oggi poco prima di mezzogiorno.

Sebenico-Giulianova, traversata in pattino in 31 ore
Partiti ieri mattina da Sebenico, in Croazia, oggi Fioravante Palestini detto Gabriellino (l'uomo Plasmon di Carosello) e Gianfranco Iadecola hanno fatto rientro al porto di Giulianova dopo 31 ore di traversata in pattino. L'obiettivo era di battere il record di 28 ore, ma il vento ha rallentato il rientro dei due argonauti. (video di Luciano Adriani)

I due argonauti sono apparsi provati ma tranquilli, dispiaciuti soltanto dal fatto che il vento più che le alte temperature ha rallentato il loro rientro in pattino. Nel 2009 Gabriellino aveva realizzato la traversata in solitario impiegando 28 ore. In due, alternandosi ai remi con Gianfranco Iadecola, sperava di battere il record, ma così non è stato. I rematori sono partiti ieri mattina da Sebenico, cittadina della Croazia situata sulla costa della Dalmazia, con l’obiettivo di registrare un nuovo record sul tempo. Durante tutta la traversata sono stati assistiti dal gruppo di amici (c'era anche un medico) che dal motoscafo hanno controllato che tutto andasse bene. Per Fioravante Palestini, per tutti Gabriellino, questa è la sesta traversata in pattino tra le due sponde dell’Adriatico, dalla costa croata a quella abruzzese, mentre l’ex magistrato teramano Gianfranco Iadecola è alla sua seconda esperienza. Alla domanda su chi ringraziare per questa nuova impresa, Gabriellino ha indicato il cielo, dedicando la traversata "a qualcuno che mi ama lassù", e ha sottolineato che per lui la vera libertà è andare con il suo pattino, "quando ti trovi da solo, tra mare e cielo". Una passione sana, che non passa neanche con l'avanzare degli anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA