domani nelle vie del centro 

Sfilata di Carnevale dei 100 studenti del liceo artistico

TERAMO. Domani, alle 16, circa cento studenti del liceo artistico Guido Montauti faranno una sfilata tra le vie di Teramo con maschere a tema artistico. L'iniziativa è stata presentata ieri, all'Arca,...

TERAMO. Domani, alle 16, circa cento studenti del liceo artistico Guido Montauti faranno una sfilata tra le vie di Teramo con maschere a tema artistico. L'iniziativa è stata presentata ieri, all'Arca, dalla dirigente dell'istituto superiore teramano Loredana Di Giampaolo, dal sindaco Gianguido D'Alberto, dall'assessore agli eventi Antonio Filipponi, dal presidente del consiglio comunale Alberto Melarangelo e dalla docente Sarah De Vico. La sfilata di domani apre le celebrazioni per i 50 anni di vita del liceo artistico Montauti, che prevedono anche altre due iniziative in programma il 27 aprile (rappresentazioni dal vivo di alcuni studenti nei luoghi storici di Teramo) e il 10 maggio (mostra didattica e tavola rotonda nella sede dell'istituto).
«Il liceo artistico è nato nel 1969 per volontà del professor Nerio Rosa, che ne è stato preside per quasi 27 anni», spiega la dirigente Di Giampaolo, «ma il Covid ci ha fatto posticipare le celebrazioni del cinquantennale. La sfilata dei nostri ragazzi, che io chiamo dei "quadri viventi", si baserà sulla messa in scena di opere d'autore, a partire da Leonardo fino ai contemporanei. Sarà un qualcosa di speciale e originale e che magari potrà essere riproposto anche in futuro». La sfilata, che è inserita tra le manifestazioni della settimana di Carnevale, partirà alle 16 dalla sede dell'istituto e arriverà in piazza Martiri passando da piazza Garibaldi e corso San Giorgio.
In piazza Martiri della Libertà, all'interno della tensostruttura riscaldata del circo Takimiri che ospiterà le iniziative di Carnevale, si terrà domani sera l'evento "Aperistreet in the circus", il primo Aperistreet ambientato in un vero e proprio circo e al coperto.
Gaetano Lombardino