Spiagge sparite e chalet allagati ad Alba e Pineto

Danni e problemi in varie zone della costa teramana: il mare ha divorato interi tratti di arenile

ALBA ADRIATICA. Le mareggiate di giovedì 16  hanno causato numerosi danni in molti tratti della costa teramana. Il mare ha divorato la spiaggia invadendo i tratti di arenile dove sono posizionati i gli ombrelloni e in alcuni casi anche gli stabilimento balneari.

Come è accaduto ad Alba Adriatica dove lo stabilimento balneare Barbanera è stato allagato a causa dell’avanzare del mare, ma anche altri chalet hanno avuto dei danni. L’erosione è stata particolarmente agressiva anche a Martinsicuro (come riferiamo nella pagina della Val Vibrata) e a Pineto, in particolare nella zona nord dell’arenile. Giovedì  pomeriggio, diversi balneatori pinetesi si sono visti mangiare dalle onde alcune file di ombrelloni, facendo salire alle stelle la paura di un estate senza turisti.

A nord del fiume Calvano, partendo dal lido San Marco e proseguendo per lo stabilimento Da Gino e fino al Gabbiano le mareggiate in alcuni momenti della giornata si sono portate tanto avanti da lambire il confine con la barriera della pineta Catucci. Il problema dell’erosione dovrebbe essere mitigato nei prossimi giorni da un massiccio ripascimento: una chiatta infatti poserà cinquemila metri cubi di sabbia. Il mare agitatoha minacciato anche diversi stabilimenti sul litorale di Scerne.