ALBA ADRIATICA

Stasera il Carnevale del Mare: scattano divieti di transito e sosta

Vietati il lungomare da via Isonzo alla rotonda Nilo e le strade perpendicolari alla riviera. Posticipati gli orari per diffusione musicale e somministrazione di alimenti e bevande

ALBA ADRIATICA. L’evento più atteso dell’estate, un ritorno per la città di Alba dopo due anni di stop per il Covid, è pronto a esplodere di colori e musica. Il Carnevale del Mare impazzerà lungo la riviera all’imbrunire di oggi. Dalle 20.30 a notte fonda l’evento sarà protagonista indiscusso del cartellone estivo.

Imponenti le misure di sicurezza, come pure cambierà per una giornata la viabilità. Il sindaco, Antonietta Casciotti, ha emanato due ordinanze tanto per il Carnevale quanto per il Ferragosto prevedendo deroghe agli orari sia per la diffusione musicale che per l’apertura di esercizi pubblici, attività commerciali e artigianali.

Per oggi, è consentita la diffusione della musica con strumenti amplificati e non fino alle tre. Le attività di somministrazione di alimenti e bevande e le attività artigianali sono consentite fino alle 3.30, tutte le altre attività artigianali e commerciali al dettaglio fino all’una.

Dal 13 al 15 agosto, sarà consentita la diffusione della musica con strumenti amplificati e non fino alle due, per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande e le attività artigianali e commerciali valgono gli orari stabiliti per oggi.

Quanto alla viabilità, oggi scattano i divieti di transito e di sosta dalle 14.30 alle due sul lungomare Marconi, nel tratto compreso tra la rotonda Nilo e via Isonzo e all’interno delle piazzole e rotonde del lungomare. I divieti riguarderanno anche le strade perpendicolari al lungomare per cui Alba sarà quasi completamente solo ciclabile e pedonale. Tra la rotonda Nilo e via Cavour la sosta sarà vietata dalle sette di oggi alle sette di domani.

Forze dell’ordine, polizia locale, Protezione civile, associazione carabinieri, squadre di pronto soccorso saranno operative in diversi punti. Quanto al programma, la musica la farà da padrona con majorette, ballerini e artisti di strada internazionali, percussionisti brasiliani e non solo.

«Si ballerà tanto, sarà con noi anche Simone Ripa, il ballerino delle dive, pluricampione italiano nonché vice campione del mondo di danze latino-caraibiche. Sarà presente con un gruppo della trasmissione “Ballando con le Stelle”», spiega il direttore artistico, Claudio Marastoni, che continua: «Natalie Caldonazzo accompagnerà la sfilata sul lungomare che si concluderà sul palco allestito a Rotonda Nilo». Manforte è arrivata dalle attività turistico-ricettive che stanno allestendo i gruppi mascherati.