Teramo, apre il megaparcheggio dell'ospedale

Diventano realtà i primi 500 posti nella struttura attesa da dieci anni. La sosta si pagherà 70 centesimi l'ora. Gestione a un privato

TERAMO. A dieci anni dalla progettazione, il megaparcheggio dell'ospedale Mazzini apre finalmente i battenti. È un'opera mastodontica costata quasi 12 milioni di euro e che, se osservata dal ponte San Ferdinando, sembra coprire quasi interamente la struttura ospedaliera. L'inaugurazione si terrà domani mattina alle 10 alla presenza di numerose autorità. Una data non casuale, che fa combaciare l'evento con una delle feste più sentite per i teramani: quella in onore del patrono della città, San Berardo.

Sarà il direttore generale della Asl, Giustino Varrassi, ad effettuare il taglio del nastro, che sancirà ufficialmente l'apertura parziale di un'opera che si spera possa risolvere il problema parcheggi in un'area fortemente trafficata. Apertura parziale perchè, per il momento, solo una parte della struttura è stata ultimata e quindi saranno solo 500, dei mille previsti, i posti disponibili per gli utenti che ogni giorno si recano all'ospedale per fare i controlli o per andare a far visita a parenti ed amici. La gestione sarà affidata all'Ati (associazione temporanea di impresa) che ha realizzato l'opera, e che recupererà la somma investita grazie alla sosta a pagamento.

La prima pietra del megaparcheggio è stata posta nel novembre del 2007 e, dopo un lungo periodo di stallo dovuto a problemi burocratici, Varrassi è riuscito a sbloccare la situazione facendo ripartire i lavori. Diverse ditte, negli ultimi giorni, hanno lavorato senza sosta per approntare il parcheggio per il giorno dell'inaugurazione, completando l'impianto elettrico, sistemando le rifiniture e, soprattutto, montando i cancelli automatici e le colonnine che emetteranno i biglietti per il pagamento della sosta. Questa costerà 70 centesimi l'ora e i dipendenti dell'ospedale potranno sottoscrivere degli abbonamenti. I nuovi posti auto si aggiungono a quelli gratuiti già presenti nel piazzale del Mazzini e si spera possano risolvere definitivamente il problema della carenza di stalli che ha portato molti cittadini all'esasperazione.

Negli ultimi mesi il parcheggio selvaggio - una cattiva abitudine dettata, però, anche dalla reale impossibilità di trovare uno stallo libero - ha causato ripetuti blitz della polizia municipale. Oltre al parcheggio, distribuito su sette piani, il progetto prevede la realizzazione di una sala convegni da 350 posti, di una cappella e di locali commerciali destinati a rimpiazzare i chioschi attualmente sistemati accanto al secondo lotto. Per l'apertura definitiva sarà necessario attendere aprile dell'anno prossimo, mese in cui è prevista la riconsegna dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA