Teramo, il tenore Mazzocchetti testimonial dei neolaureati

Consegna delle pergamene nella facoltà di Scienze della comunicazione con il "Nessun dorma" intonato dall'abruzzese

TERAMO. Consegna delle pergamene a Scienze della comunicazione con il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti a fare da testimonial. Ieri pomeriggio nell’aula magna del campus dell’università di Teramo si è tenuta la 38ª sessione di proclamazione delle lauree in Scienze della comunicazione che ha visto come protagonisti 42 neolaureati del corso triennale. L’evento si è aperto con la sfilata dei laureandi in toga al quale ha fatto seguito l’esecuzione dell’inno di Mameli da parte del coro giovanile e universitario di ateneo diretto dal maestro Claudia Morelli e con Andrea Ottavini al pianoforte.

«Quello di oggi è un momento di particolare importanza», ha detto il rettore Luciano D'Amico, «e siamo felici di condividerlo insieme a tutti voi. Ribadiamo la nostra volontà come ateneo di accompagnare i ragazzi in un percorso formativo che porta all’acquisizione di una visione critica di ciò che si studia e ci circonda e che li proietta nel mondo del lavoro. Questo non deve essere solo un momento celebrativo, ma di programmazione ulteriore per il percorso avviato che vede la laurea specialistica e successivamente la realizzazione professionale».

E da questo spunto che il rettore ha parlato della novità introdotta, a partire dal prossimo accademico, del corso di laurea magistrale in lingua inglese, il management and business comunication. «Una novità», secondo le parole di D’Amico, attraverso la quale «l’ateneo teramano può offrire ai laureandi un percorso rivoluzionario che permette loro di agire come attori in uno scenario internazionale e offre loro la possibilità di comunicare in modo diverso e di vedere e percepire il mondo in modo diverso». Il rettore ha tenuto a precisare che chi decide di frequentare il corso di laurea tutto in inglese può iscriversi a costo zero per l'intero biennio della magistrale e attraverso una borsa lavoro trascorrere un semestre all’estero.

Testimonial dell’evento è stato Piero Mazzocchetti, tenore abruzzese conosciuto in tutto il mondo, che è stato anche argomento con la sua accademia di canto di una tesi di laurea. Mazzocchetti, al quale è stata consegnata una targa con il simbolo della facoltà, ha prima intrattenuto o gli ospiti cantando la celebre aria “ Nessun dorma" dalla Turandot di Puccini, accompagnato dal pianista Umberto de Baptistis; poi è stato intervistato da due studentesse e ha consegnato le pergamene a ognuno dei laureandi accanto a Stefano Traini, preside della facoltà di Scienze della comunicazione. «È un’emozione per me essere qui oggi», ha affermato il tenore che, ricordando i sacrifici per giungere al successo, si è complimentato per il corso di laurea in inglese, «lingua la cui conoscenza fa la differenza», augurandosi inoltre che «queste iniziative servano ad evitare ai giovani, come è accaduto a me, di dover emigrare per far comprendere il genio italiano».

[[(Video) Mazzocchetti "le canta" ai neolaureati teramani]]

Inoltre il tenore parlando della sua Crossover Accademy, una scuola di canto lirico e musica leggera aperta a Pescara, ha specificato come abbia «deciso di investire in Abruzzo, nonostante tutti me lo avessero sconsigliato, proprio perché credo nella mia terra, piena di talenti che però non hanno i mezzi per poterli manifestare».

E ha concluso lodando l'importanza della musica nella sua vita come la «mia migliore forma di comunicazione». Il pomeriggio si è concluso con la festa, l’allegria e i cori goliardici dei tanti ragazzi che hanno festeggiato i loro amici laureati.

Adele Di Feliciantonio

©RIPRODUZIONE RISERVATA