Teramo sfiora il colpo a Biella

Biancorossi sconfitti dopo una poderosa rimonta

BIELLA. C'è mancato un niente alla Tercas per sbancare Biella. Un po' più di fortuna nella tripla di Amoroso che ha girato cinque o sei volte dentro il canestro, un po' più di nervi saldi di Wanamaker nell'ultimo tiro. O un po' più di determinazione nel corso de match quando Teramo ha lasciato scappare l'Angelico fino sul +20. L'approccio della Tercas alla gara non è quello giusto.

La determinazione non è quella abituale e così in apertura l'Angelico mostra i muscoli con Coleman e Miralles: 4-0 al 2'. Basta uno sguardo di Ramagli per cambiare in fretta l'andazzo: 6-7 al 4'.

L'intensità che Biella mette in campo è davvero tanta. Pullen è scatenato, dispensa assist a destra e a manca e quando si mette in proprio con due triple il break è cosa fatta: 17-9 all'8'. Teramo non trova le contromisure e così quando Cancellieri si affida al giovanissimo Lombardi le cose non cambiano di un virgola. Anzi è proprio Lombardi a castigare gli abruzzesi con un rimbalzo canestro e fallo che dà il +11 ai piemontesi: 20-9 al 9'. La Tercas dà segnali di risveglio in apertura di seconda frazione con Green e Cerella: 23-15 al 13'. Al rientro una palla rubata da Coleman e Chessa ridà fiducia all'Angelico che rivà in fuga sfruttando l'antisportivo sanzionato a Dee Brown:.32-17 al 17'.

Teramo s'incanta, Biella sulla ali dell'entusiasmo se ne va in scioltezza sul +20: 42-22 al 21'. Ma Teramo ora c'è e con la complicità di Coleman trova il modo di tornare sotto la decina di punti di svantaggio: 50-41 al 28'. In avvio di ultima frazione Teramo sale in cattedra. 55-47 al 31'. L'inerzia è passata di mano con gli abruzzesi che ora ci credono e che con Cerella prima e Brandon Brown poi arrivano a un solo possesso di distacco: 61-58 al 34'. Chessa con una tripla e Coleman con una penetrazione da manuale ridanno fiato ai piemontesi: 66-58 al 36'.
Teramo non molla la presa, e grazie a Fultz è di nuovo lì: 66-62 al 37'. La Tercas ha più volte la palla per avvicinarsi, la butta via due in fila con Cerella, ma quando ancora una volta Fultz indovina la tripla giusta il -1 è cosa fatta: 66-65 al 39'. Pullen sbaglia la tripla della sicurezza biellese, dall'altra Amoroso realizza il canestro del sorpasso a -33": 66-67.

Miralles a 20" dalla sirena firma i contro sorpasso. Teramo va dai sei e 75 con Amoroso: la palla gira cinque o sei volte sul ferro prima di uscire beffando Teramo. Brandon Brown è costretto al fallo, Coleman infila un solo libero poi i rimbalzisti biellesi commettono invasione. Palla a Teramo con ancora 3" sul cronometro e un time out a disposizione. Wanamaker rimette in gioco per Dee Brown, che gli restituisce la palla per un tiro completamente libero. La palla s'infrange sul ferro come le speranze di vittoria teramane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA