Teramo, torna la rotonda alla fine di circonvallazione Ragusa

Servirà per arrivare direttamente in piazza Garibaldi perché da via Cerulli Irelli i veicoli non si potranno più immettere sul corso a causa del cantiere

TERAMO. Subito dopo la chiusura delle scuole, ovvero dopo il 10 giugno, cambia la viabilità nel tratto di circonvallazione Ragusa verso piazza Garibaldi, dove verrà risistemata una nuova rotonda sperimentale a due corsie. Lo ha reso noto ieri il sindaco Maurizio Brucchi al termine di un nuovo tavolo tecnico convocato per fare il punto sull’iter dei lavori del corso. Lavori che tra una settimana riguarderanno il terzo lotto e che per esigenze di manovra dei mezzi andranno a occupare anche il tratto di strada tra via Carducci e il tratto della banca Tercas. I lavori di ogni lotto si protrarranno per circa un mese. Nel frattempo gli operai inizieranno anche a collocare la pavimentazione, anche se questo non comporterà la chiusura della strada.

Qualche modifica alla viabilità si renderà necessaria invece quando i lavori si sposteranno al quarto lotto, ovvero la zona di Largo San Matteo e del teatro comunale. Questo poiché i lavori impediranno l’accesso a piazza Garibaldi per chi proviene da via Cerulli Irelli, dove si trova la scuola San Giorgio. Pertanto si è stabilito di sistemare alla fine di circonvallazione Ragusa una rotonda che consenta ai mezzi del trasporto pubblico di dirigersi a direttamente a piazza Garibaldi. Questa volta, per evitare l’imbuto che strozzava il traffico, problema che l’anno scorso costrinse il Comune a fare marcia indietro, si è stabilito che il percorso intorno alla rotonda sarà a doppia corsia in modo da rendere più fluida la circolazione. Per quanto riguarda invece i mezzi privati, i veicoli che percorrono via Cerulli Irelli svolteranno in via Nazario Sauro, dove verrà invertito il senso di marcia, per poi immettersi sulla circonvallazione attraverso via Duca d’Aosta.

L’amministrazione sta intanto raggiungendo un accordo con l’edicolante di largo San Matteo, che ha presentato una proposta per smantellare l’edicola. Il sindaco si è dichiarato fiducioso sul raggiungimento di un accordo economico per liquidare l’esercente. Lunedì intanto iniziano le grandi manovre per dare il via libera alla pedonalizzazione completa di via Capuani. Per permettere la sistemazione dei nuovi stalli di sosta e la collocazione dei nuovi arredi urbani, lunedì ci sarà il divieto di sosta per 12 ore. Gli stalli verranno disegnati in modo tale da non ostruire gli ingressi delle abitazioni e delle attività commerciali. Oltre agli arredi il sindaco ha avviato anche un discorso con l’Enel per cambiare l’illuminazione della strada con toni chiari tendenti al bianco. Sempre sul fronte della viabilità ieri si sono conclusi i lavori della rotonda all’intersezione di via delle Plaje con via Bendetto Croce a Villa Mosca. Dopo la chiusura delle scuole si darà il via ai lavori della rotonda del Promenade.

Marianna De Troia

©RIPRODUZIONE RISERVATA