Tribuiani punta su sicurezza e decoro 

Marsilio nel Kursaal strapieno lancia il candidato di centrodestra. «Volontari addestrati per controllare la città»

GIULIANOVA. Pietro Tribuiani punta sulla sicurezza e annuncia, qualora fosse eletto, l’istituzione del corpo volontario di “osservatori della sicurezza” addestrati all’uopo dal Comune. «Contribuirò anche con parte della mia indennità affinchè quella che è una delle disposizioni del ministero degli Interni si realizzi», afferma il candidato sindaco che va oltre: «Vogliamo una Giulianova tranquilla, doteremo innanzitutto la polizia municipale di mezzi di difesa come gli spray urticanti, non consentiremo i bivacchi e indiremo un concorso per l’assunzione di 11 vigili per compensare gli imminenti pensionamenti».
Frasi d’impatto, pronunciate al Kursaal davanti a una sala strapiena, quelle del candidato sindaco del centrodestra sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Idea, che ieri ha aperto la campagna elettorale. Tribuiani è giunto al Kursaal Lido dopo aver partecipato, da buon fondista, alla 40^ edizione della “Su e giù per Giulianova” ottenendo anche un buon tempo sulla distanza di 10 chilometri. Il governatore Marco Marsilio ha aperto gli interventi dopo una breve introduzione dell’assessore regionale Piero Fioretti. «Come è stato per la consultazione del 10 maggio», ha dichiarato Marsilio, «anche a Giulianova il centrodestra si presenta unito. Stesso discorso vale per Pescara e Montesilvano. E’ una formula vincente già sperimentata in varie parti e si ripeterà sicuramente anche a Giulianova. In Regione stiamo lavorando per risolvere i problemi che abbiamo trovato. Ogni aspetto verrà affrontato in una logica di unità e non con il campanilismo. Sull’erosione della costa ci siamo rivolti all’università dell’Aquila per uno studio scientifico. Per affrontare questa impresa abbiamo coinvolto anche i titolari degli stabilimenti balneari che sono stati delegati per la salvaguardia delle spiagge. Il nostro intervento è stato decisivo anche per salvaguardare la linea su gomma Giulianova-Teramo-L’Aquila-Roma che rischiava di essere fortemente penalizzata. Vedo che tanta gente è accorsa per questa presentazione: credo che ciò faccia ampia giustizia di polemiche che non ci appartengono. La nostra unica bandiera dovrà essere la miglior amministrazione possibile per Giulianova».
La consigliera comunale e provinciale Beta Costantini di Idea ha rimarcato che «il centrodestra unito ha saputo creare una filiera vincente. La nostra lista è molto forte grazie anche al lavoro di regia svolto da Gianluca Antelli». Per la coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia Marilena Rossi: «L’unità del centrodestra si tocca con mano e ci sono tante persone che realmente vogliono cambiare Giulianova». Il senatore di Forza Italia Nazario Pagano ha indirizzato un grande plauso Tribuiani aggiungendo: «Il centrodestra unito sarà vincente anche a Giulianova e il successo di Marsilio in Regione ha dimostrato che l’unità ha sempre la meglio». Giuseppe Bellachioma, deputato e coordinatore abruzzese della Lega, ha annunciato che il ministro Matteo Salvini tornerà a Giulianova il 9 maggio e ha aggiunto: «Nessuno ha imposto Tribuiani in quanto c’era un accordo che è stato rispettato. Il nostro è un progetto di buon governo che vedrà il sindaco in mezzo ai cittadini. L’ascolto ed il buon senso dovranno guidare l’amministrazione comunale. Auguro buona fortuna a chi ha scelto una strada diversa e ringrazio il coordinatore locale Gianni Mastrilli per il lavoro svolto. Tribuiani è una persona normale, uno di noi che ha un progetto in cui tutti si possono riconoscere». Nessuno lo nomina, ma il riferimento è a Jwan Costantini che ha scelto di uscire dal centrodestra costituendo un polo civico alternativo.
I lavori sono stati conclusi dallo stesso Tribuiani che, con evidente emozione, ha affermato: «Il mio principio è dalle parole ai fatti. Oggi la città appare trasandata e poco pulita e questo fa male. Tra le priorità abbiamo inserito la cura degli ingressi della città a nord, sud e ovest e per i diportisti in ambito portuale. Il nostro obiettivo è anche far conoscere il territorio giuliese organizzando eventi di spessore».
©RIPRODUZIONE RISERVATA