«Un bando unico sui parcheggi nelle sette città della costa»

Nugnes lancia l’idea ai colleghi degli altri comuni litoranei: «Così periodo e tariffe delle strisce blu sarebbero uguali per tutti». Annunciati gli obiettivi a breve termine della nuova amministrazione
ROSETO. Un bando unico per i parcheggi a pagamento che coinvolga tutti e sette i comuni della costa teramana. È la proposta del sindaco Mario Nugnes annunciata mercoledì durante il primo consiglio comunale a cui erano presenti anche due sindaci della costa, quello di Silvi Andrea Scordella e quello di Giulianova Jwan Costantini, oltre al presidente del consiglio comunale di Martinsicuro Emma Zarroli. «C’è un’associazione temporanea di scopo “Città della Costa” che comprende i sette comuni litoranei teramani», precisa Nugnes, «formatasi ormai due anni fa, che ha uno scopo, ovvero creare sinergie nel campo della comunicazione e del turismo. Io ho lanciato l’idea, che di certo non può concretizzarsi subito, ma nel futuro sì».
Certamente con un bando unico si avrebbero diversi vantaggi: un periodo uguale per tutti e sette i comuni ad esempio, oltre alle tariffe ovviamente. Attualmente, infatti, ogni Comune gestisce autonomamente il servizio di parcheggi a pagamento. A Roseto in questi anni non è filato sempre tutto liscio: dopo la scadenza del contratto del 31 dicembre 2020 con la ditta Helian spa, la scorsa amministrazione, dopo un periodo di stop al pagamento concordato con i consiglieri di opposizione per via dell’emergenza Covid, non ha trovato subito una ditta che gestisse il servizio. Per il momento il servizio è gestito dalla Engine srl di Viterbo e le tariffe sono le stesse di sempre, ovvero un euro all’ora (frazionabile) e tre euro per il biglietto giornaliero. C’è la possibilità di sottoscrivere, oltre all’abbonamento settimanale, quello mensile, 30 euro per i turisti e 15 euro per i residenti, l’abbonamento trimestrale pari a 80 euro (40 per i residenti), e infine l’abbonamento annuale per i residenti a 120 euro.
Nel consiglio sono stati poi enunciati gli obiettivi a breve termine di Nugnes e della nuova giunta, tra i quali la revisione del regolamento del consiglio comunale, un documento ormai datato. «Abbiamo l’intenzione», ha detto Nugnes, «di istituzionalizzare alcuni tavoli programmatici come quelli su turismo, politiche giovanili, terzo settore e volontariato, associazioni sportive, e una consulta dei genitori per aiutare i giovani. Da subito vogliamo istituire i consigli di quartiere, sempre nell'ottica della partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, e ripristinare il bus navetta per collegare le frazioni al centro cittadino». Tra le urgenze evidenziate dal nuovo sindaco ci sono l’ampliamento del personale e gli interventi di manutenzione sul territorio. «Abbiamo bisogno urgente di accrescere il patrimonio umano dell'ente», ha precisato il sindaco, «altrimenti rischiamo di ingessarci. Ci sono infatti diversi strumenti da approvare, su tutti il piano demaniale. Spero anche che la Regione possa accelerare sull’approvazione del piano di assetto naturalistico della riserva del Borsacchio, uno strumento fondamentale per lo sviluppo turistico. Sulla manutenzione stiamo cercando di risolvere le urgenze, poi sarà necessaria una programmazione chiara e precisa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

