Verde e parchi gioco: chiusi due interventi per le riqualificazioni

Tortoreto. Nuovo spazio fitness in piazza Madonna di Fatima, sistemati arredi e attrezzature nell’area Papa Giovanni XXIII
TORTORETO. Il Comune di Tortoreto accelera sul miglioramento delle aree verdi, chiudendo l’anno con una serie di interventi spalmati sul territorio, che riqualificano parchi e piazze, rafforzando la vivibilità e l’inclusione. Nei giorni scorsi sono terminati i lavori in piazza Madonna di Fatima, con la messa in sicurezza dell’area giochi e l’attivazione di uno spazio fitness outdoor, mentre è stato completato anche l’intervento nell’area giochi di via Papa Giovanni XXIII, nella zona nord di Tortoreto, oggi dotata di attrezzature accessibili a tutti e di nuovo arredo urbano per le zone di sosta.
«Era un impegno che avevamo assunto con i cittadini», sottolinea la vice sindaca Arianna Del Sordo, «restituire loro spazi più curati, sicuri e inclusivi, capaci di essere vissuti dai bambini ma anche dai meno giovani. Stiamo lavorando con una visione complessiva, che tiene insieme qualità urbana, socialità e attenzione ai quartieri». L’amministrazione ha aperto anche il cantiere nell’area verde di piazza Galvaligi, dove saranno potenziate le attrezzature ludiche, sfruttando le superfici disponibili. Il cronoprogramma prevede un ultimo step invernale nel parco a sud del lungomare, di fronte a via D’Annunzio e in prossimità del monumento al Pescatore: qui verrà installato un ulteriore gioco per i più piccoli e sarà ampliata la recinzione di protezione del parchetto. Parallelamente agli interventi sui parchi gioco, nelle ultime settimane è arrivata agli uffici dei lavori pubblici l’autorizzazione paesaggistica per la riqualificazione di piazza Matteotti, fa sapere la vice sindaca, una piazza storica e strategica, posta di fronte agli edifici scolastici. L’intervento ha come obiettivo quello di riconfigurare l’assetto generale della piazza, migliorandone la qualità architettonica: la forma dello spazio, oggi condizionata dalle alberature collocate agli angoli, verrà rivista per rafforzare il rapporto con gli edifici scolastici. Sono previsti nuovi spazi verdi per garantire un migliore ombreggiamento, una superficie pavimentata, un incremento delle alberature, privilegiando specie ad alto fusto. I colori dominanti saranno quelli caldi delle terre naturali, mentre l’arredo urbano comprenderà sedute in calcestruzzo, pensate per accompagnare i diversi momenti di utilizzo della piazza durante l’anno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

