Violazioni e irregolarità in un supermercato etnico e in un food truck

Effettuati controlli a esercenti del territorio dal punto di vista igienico-sanitario, giuslavoristico e di sicurezza nei luoghi di lavoro
GIULIANOVA. I carabinieri di Giulianova, in collaborazione con i Nas di Pescara e il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo, hanno effettuato controlli nei confronti di esercenti del territorio per accertare eventuali violazioni dal punto di vista igienico-sanitario, giuslavoristico e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
A Giulianova in un supermercato etnico sono state rilevate varie violazioni: mancanza del manuale di autocontrollo per gli alimenti, mancanza del documento di valutazione dei rischi per i lavoratori, della sorveglianza sanitaria dei lavoratori e della formazione degli stessi per prevenire incidenti sul lavoro, presenza di impianti audiovisivi nei luoghi di lavoro, carenza negli apparati di primo soccorso e assistenza medica di emergenza, impianto elettrico non certificato. Elevate complessivamente sanzioni per un totale di 9.364 euro.
A Roseto degli Abruzzi è stato controllato un mezzo adibito al “food truck” in sede fissa, deputato alla somministrazione di alimenti e bevande. A carico del proprietario e gestore dello stesso si è proceduto perché non in possesso di idonei mezzi di estinzione; inoltre l’impianto elettrico era a rischio elettrocuzione. Pertanto sono state elevate sanzioni pari a 4.129 euro. I carabinieri di Roseto hanno anche accertato che il rimorchio del mezzo utilizzato per la succitata attività commerciale aveva la revisione scaduta da oltre un decennio (l’ultima volta risaliva addirittura al 2014). Pertanto il proprietario è stato sanzionato a norma del codice della strada e il mezzo avviato alla visita di revisione.
@RIPRODUZIONE RISERVATA