ABRUZZO

A14, da sabato si paga la metà da Val Vibrata a Pescara nord

Via libera dell'Aspi nel corso dell'incontro con la Regione: esclusi al momento tutti gli altri caselli. Chiesta la retroattività del provvedimento soltanto per gli utenti commerciali. Marsilio: "Ottimo risultato"

PESCARA. Riduzione del 50% della tariffa, automatica e generalizzata, a tutti coloro che in qualsiasi orario percorrano la A14 da Val Vibrata al casello Atri-Pescara Nord. Rispetto a questa proposta di Aspi, la Regione ha chiesto di valutare la retroattività agli utenti commerciali che hanno subìto disagi e danni economici in questi mesi e di inserire anche la tratta tra Giulianova e Val Vibrata sulla quale insistono diversi cantieri. 

Come si legge in una nota della Regione, la buona notizia per le tasche degli abruzzesi scatta sabato 12 e arriva al termine dell'incontro a Roma. "Oggi abbiamo ottenuto importanti risultati dopo che la scorsa settimana avevamo avanzato proposte per alleggerire i disagi sull'A14 - commenta il presidente Marsilio -. Aspi ha approfondito gli studi, fatto delle valutazioni, presentando una soluzione che accoglie le nostre richieste, che ha il pregio, allungando di nove giorni i lavori fino al 9 luglio di eliminare i cantieri durante i weekend e ridurre ad un massimo di due chilometri le code nei giorni feriali".

leggi anche: Traffico-caos sull'A14, stop ai cantieri nel fine settimana Le conclusione della riunione al Ministero tra Aspi, Regioni Abruzzo e Marche. Disponbilità a valutare anche le agevolazioni sui pedaggi. Marsilio ricorda gli impegni presi per la terza corsia. E questa notte chiude la tratta Ortona-va di Sangro

 Sulla retroattività della agevolazone tarrifaria, invece, Aspi si è impegnata a valutare la questione. E' stata inoltre concordata la validità della riduzione del pedaggio anche nei fine settimana, nonostante la decisione congiunta di sospendere i cantieri durante i week-end: dalle 12 del venerdì alle 10 del lunedì, liberando due corsie di transito al flusso prevalente di traffico nei giorni di maggior spostamento. La sospensione dei cantieri prevede una rimodulazione complessiva del piano dei lavori nelle nove gallerie, discussa durante l’incontro, in base alle quale viene spostato al 9 luglio il termine per la conclusione degli interventi in corso. Sulla tratta marchigiana la possibilità di offrire due corsie di traffico nel flusso prevalente (tipicamente il venerdì in direzione Sud e la domenica in direzione Nord) sarà garantita già a partire da oggi, mentre per la tratta abruzzese la stessa modalità verrà applicata a partire da venerdì 18 giugno.

Nel corso dell'incontro  è stata affrontata anche la questione terza corsia. "Finalmente - ha sottolineato Marsilio - diventa un argomento concreto. Aspi ci ha presentato un primo studio 'Ipotesi di ampliamento a tre corsie della A14 nella tratta da Porto Sant'Elpidio a Pescara-innesto A25'. Nel tratto marchigiano fino a San Benedetto del Tronto esiste un progetto esecutivo che poi si interruppe e non venne realizzato, progetto ormai datato che necessita di adeguamento normativo e che non sarebbe immediatamente cantierabile. Per la tratta abruzzese è la prima volta che Autostrade comincia a lavorare sull'ipotesi che ho fortemente caldeggiato".

copiright il Centro