Abruzzesi nel mondo collegati con ilCentro.it

Nasce la sezione del nostro sito web dedicata a chi vive lontano e vuole fare rete Molti già leggono il nostro giornale sul tablet. Ora le storie e la mappa interattiva

PESCARA. C’è chi è lontano dall’Abruzzo perché i genitori sono emigrati tanti anni fa. C’è chi invece ha scelto di allontanarsi dall’Abruzzo perché lo studio lo ha chiamato a migliaia di chilometri di distanza, o perché il lavoro qui non c’era ed è stato all’estero che si sono aperte le porte.

C’è chi emigra per scelta o chi lo fa per necessità, ma ogni caso è contrassegnato da una costante: l’amore per la propria regione, un sentimento radicato di curiosità e attenzioni che nessuna nuova abitudine può minare. E se tanti anni fa la separazione dalla propria terra d’origine era tale da consentire di allentare le radici, oggi i mezzi tecnologici a disposizione favoriscono le possibilità di interazione nonostante le distanze, e in un certo senso fanno sentire meno soli.

Tra questi mezzi, c’è anche il Centro. Il quotidiano degli abruzzesi, di tutti gli abruzzesi. È da qui che nasce l’iniziativa editoriale “Abruzzesi ovunque”, che avvicina le storie degli abitanti della stessa regione sparsi per il mondo. Li avvicina in un planisfero multimediale sul quale sono contrassegnati tutti i luoghi che incrociano la presenza degli abruzzesi, quelli che raccontano le storie al proprio quotidiano. Un’iniziativa che coinvolge soprattutto il web, perché ad Abruzzesi ovunque è dedicata una sezione del sito www.ilcentro.it. Attraverso la mappa l’abruzzese lontano, in Italia o all’estero, potrà raccontare la propria storia, inviare foto o video, interagire con altri concittadini nel mondo e scambiare contatti o recapiti utili a chi sia interessato a visitare lo stesso paese. Una soluzione che avvicina i corregionali e li fa conoscere attraverso storie ed esperienze da condividere.

Abruzzesi ovunque è un’iniziativa attraverso la quale il giornale si dimostra ancora più vicino alla propria gente. Gli abruzzesi nel mondo hanno già la possibilità di seguire le notizie del proprio territorio di provenienza attraverso il giornale da sfogliare sul tablet. Un vero e proprio quotidiano disponibile in ogni paese coperto da connessione internet, che riporta esattamente le pagine del giornale in edicola. Il lettore può scaricare su Pc, Ipad (e presto anche sui tablet Android) l’applicazione “Il Centro” ed avere accesso, gratuito per un mese, ai contenuti del quotidiano d’abruzzo ogni mattina con la possibilità di scegliere una tra le cinque edizioni del giornale. Sono già tanti gli abruzzesi che seguono le notizie della propria regione in versione multimediale. Come Gianpaolo Persoglio, teatino che ha deciso di trasferirsi in Senegal, a Dakar, per seguire un progetto. Il giovane fa parte di un gruppo di lavoro che esegue interventi di energie rinnovabili sulle scuole. Riesce però ad essere aggiornato su tutto quello che succede in Abruzzo, e se deciderà di tornare gli sembrerà di non essere stato poi così lontano.

C'è poi la storia di Roberto, che per lavoro si è trasferito in Congo e ci ha inviato una foto eloquente: nell'immagine racconta Brazzaville di un giorno di festa per la visita del presidente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA