Prati di Tivo, cabinovia

MONTAGNA

Abruzzo e Regioni Alpine: "Si può tornare a sciare dal 18 gennaio"

Assessori e governo indicano una data definita "credibile" per riaprire gli impianti in sicurezza

MILANO. «Grazie al lavoro di squadra delle Regioni e delle Province autonome iniziato in commissione Turismo abbiamo finalmente una data di apertura credibile e seria: il 18 gennaio. Ora si può finalmente ripartire in sicurezza». Lo sostengono in una nota congiunta gli assessori con delega allo sci delle Regioni e Province autonome dell'arco alpino oltre che della Regione Abruzzo.

«Il governo ha finalmente ascoltato le Regioni e le Province autonome: siamo soddisfatti della decisione del ministro Speranza», aggiungono.

Oltre all'approvazione del protocollo, per il quale si attende la definitiva validazione del comitato tecnico scientifico (Cts), è stata chiesta una data certa per permettere all'intero mondo della montagna invernale di prepararsi a dovere. La nota è stata diffusa in Lombardia dall'assessore allo Sport e giovani Martina Cambiaghi ed è stata condivisa da Daniele D'Amario, assessore al Turismo Regione Abruzzo; Fabrizio Ricca, assessore allo Sport della Regione Piemonte, Luigi Giovanni Bertschy, vicepresidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Federico Caner, assessore al Turismo della Regione Veneto, Daniel Alfreider, vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Roberto Failoni, assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Sergio Bini, assessore al Turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.