Palazzo Dragonetti all'Aquila dovrebbe essere la sede della Fondazione

ABRUZZO

Abruzzo Film Commission, verso la nascita della Fondazione

Lo statuto sarà stilato tra settembre e ottobre. Obiettivo: rendere la regione attraente per le grandi produzioni cinematografiche italiane e internazionali

L'AQUILA. L'Abruzzo Film Commission inizia a prendere forma. All'Aquila, dove si sono confrontati esponenti delle istituzioni e del mondo del cinema, sono stati dettati i tempi: tra settembre e ottobre si dovrebbe arrivare alla stesura dello statuto della Fondazione che avrà sede a palazzo Dragonetti. Obiettivo: rendere la regione attraente per le grandi produzioni cinematografiche italiane e internazionali. 

"Meritocrazia nelle scelte, tempi certi e bassa burocrazia" sono state questa le richieste comuni a tutti gli interventi fatte al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, all'Aquila nel corso del convegno di presentazione della "Fondazione Film Commission Abruzzo", promosso dalla Presidenza della Regione.

È rimasta gremita fino all'ultimo minuto la sala Ipogea di palazzo dell'Emiciclo, tanto è stata alta l'attenzione e l'interesse per questo argomento, che ha richiamato da tutto Abruzzo e Italia, oltre che personalità della produzione audiovisiva anche numerosi lavoratori del settore cinema e produzioni tv.

Un plauso generale è stato rivolto alla nascita della Film Commission regionale che, partita con la legislatura di centrosinistra, con il governo Marsilio ha finalmente trovato una copertura finanziaria e un inquadramento di legge. "L'intento è stato quello di raccogliere i suggerimenti e le esperienze di tutti coloro i quali già lavorano in questo settore sul territorio", ha sottolineato Marsilio "affinché la Fondazione Abruzzo Film Commission possa costituire un punto di riferimento solido per il sistema Cinema e promuovere il brand unico delle bellezze territoriali della regione. Entrare nella famiglia delle Italian Film Commission significa lavorare per internazionalizzare il brand Abruzzo".

Due gruppi di esperti d tutti i settori della produzione audio-video sono intervenuti animando un dibattito costruttivo e partecipato. Da produttori a registi, location manager e attori. Tra loro Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema. "Siamo contenti perché quando un territorio si dota di strumenti come una Film Commission", ha detto Cristina Priarone, presidente di Italian Film Commission.

"Come ministero stiamo mettendo a punto un'azione combinata, dalla revisione del tax credit al tavolo nazionale di coordinamento delle Film Commission regionali fino alla campagna estiva per le sale "Cinema Revolution", ha detto il sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, "al fine di contribuire allo sviluppo del sistema cinematografico italiano". Tra gli attori abruzzesi presenti Niccolò Galasso (O' Pirucchio di 'Mare Fuori'), Giacomo Ferrara ('Spadino' nella serie 'Suburra') e Gabriele Cirilli. Fra gli ospiti anche Fabio Massimo Capogrosso, compositore di fama internazionale e autore delle musiche del Film 'Esterno Notte' e 'Rapito' di Marco Bellocchio.