Abruzzo

Abruzzo nella morsa del caldo: l’afa non dà tregua. Il Ministero della salute: Pescara venerdì bollino rosso

23 Luglio 2025

La nostra regione continua a fare i conti con temperature elevate e una cappa d’afa molto fastidiosa. Il capoluogo adriatico passerà dal bollino arancione a quello rosso.

PESCARA. Abruzzo ancora nella morsa del caldo e dell'afa. Le temperature, secondo le rilevazioni dell'associazione Caput Frigoris, oggi hanno raggiunto i 37 gradi a Castiglione a Casauria (Pescara), i 36,6 gradi a Capestrano (L'Aquila), i 36,3 all'Aquila (località Monticchio), i 36,1 a Introdacqua e i 35,7 gradi a Bussi sul Tirino (Pescara).

Intanto, mentre oggi e domani Pescara è tra le città con il bollino arancione del ministero della Salute, per venerdì nel capoluogo adriatico è previsto il bollino rosso. Il bollino rosso, cioè il 'livello 3', spiega il ministero della Salute, indica "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".

Per oggi gli esperti di AbruzzoMeteo.org prevedevano "condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose. Afa lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, caldo torrido sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Tempo stabile anche nella giornata di giovedì, ma con annuvolamenti attesi soprattutto nella seconda metà della giornata e temperature che torneranno nuovamente a salire, specie nei valori massimi".