CORONAVIRUS

Abruzzo, tutti i negozi chiusi anche a Pasquetta

Ordinanza anti-spostamenti, le edicole continuano a restare aperte. Allo studio provvedimenti per stabilimenti balneari e orti

PESCARA. Pasqua e Pasquetta con tutti i negozi chiusi. Considerata la persistente riluttanza dei cittadini abruzzesi a restare in casa, soprattutto nei giorni festivi, il governatore Marco Marsilio ha firmato ieri l’ordinanza n. 26, con la quale viene data un’ulteriore stretta a quella, già severa, introdotta con il decreto sul contenimento del contagio da coronavirus del presidente del consiglio Giuseppe Conte.

leggi anche: "In troppi fuori casa": l'Abruzzo chiude i supermercati nelle festività pasquali Il governatore annuncia l'ordinanza e per il futuro pensa a rendere obbligatorio l'uso delle mascherine: "Per un per un po' la nostra vita sarà mascherata". Giro di vite nei controlli, il Comitato per la sicurezza mobilita le forze dell'ordine a Pescara

Supermercati e alimentari possono restare aperti dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 20. Farmacie e parafarmacie continuano ad osservare gli specifici orari già in vigore, compresi quelli notturni e festivi. Le edicole, invece, restano aperte tutti i giorni, festivi compresi, dalle 6 del mattino fino alle 13,30.

In ogni caso, all’interno dei locali dev'essere sempre garantita la distanza interpersonale tra i clienti di almeno un metro. L’accesso all’interno degli esercizi, poi, deve essere riservato a un solo componente del nucleo familiare, a meno che non vi sia la necessità comprovata di accompagnamento e assistenza a persona non autosufficiente.

Allo studio da parte dell'assessore Mauro Febbo un’ordinanza per autorizzare gli stabilimenti balneari della costa ad avviare, da martedì 14 aprile, le attività di sistemazione delle spiagge, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento interpersonale tra i lavoratori. Nella stessa ordinanza, dovrebbe rientrare la norma che consente la pulizia degli orti e dei giardini, anche privati, e del verde pubblico.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA