pescara

Aeroporto, si vola per la Sardegna

Dal 13 giugno nuovo collegamento estivo per Olbia. E a marzo torna il low cost per Bucarest mentre Ryanair vara il piano-tagli

PESCARA. Mentre procede inesorabilmente il piano di dismissione di Ryanair (che prevede la chiusura della sede e solo due rotte – Bergamo e Charleroi – al posto delle attuali sette), all’aeroporto d’Abruzzo di Pescara atterra il collegamento estivo per la Sardegna (Olbia) e sta per tornare il low cost per la Romania (Bucarest).

Il volo per Olbia è stato inserito nella programmazione di Air Vallée dal 13 giugno all’8 settembre. Si tratta di una bisettimanale (lunedì e giovedì) che consentirà di raggiungere la magnifica Costa Smeralda in circa 1h e 40’ di volo. I prezzi partono per ora da 136 euro a tratta, in attese delle offerte promozionali. Air Vallée già opera dall’aeroporto d’Abruzzo con i voli per Catania e Tirana.

L’altro collegamento in programma è quello per Bucarest Otopeni previsto dal 24 marzo dalla Wizzair, società aerea low cost: un ritorno dopo la poco felice esperienza dell’anno scorso, ma con orari che dovrebbero questa volta andare incontro alle esigenze di coloro che hanno interessi all’Est.

E veniamo a Ryanair. La società low cost irlandese – in assenza di risposte certe alle sue richieste di detassazione e contributi – sta attuando quanto prospettato e ciò l’addio alle rotte per Londra, Francoforte, Parigi, Dusseldorf e Barcellona (queste ultime due solo d’estate). Nella programmazione invernale, a partire dal 27 ottobre, sono stati lasciati soltanto i voli per Bergamo e Bruxelles Charleroi. E nel frattempo i 44 dipendenti (assistenti e tecnici) hanno dovuto scegliere una sede alternativa a Pescara con la maggiorparte che ha optato per Roma.