Abruzzo

Agricoltura e aziende in ginocchio: grave emergenza per il maltempo, chiesto lo stato di calamità naturale

4 Agosto 2025

Un appello urgente viene lanciato dalla Cia Abruzzo alla Regione e alla Protezione civile: ingenti i danni per il violento nubifragio e le forti raffiche di vento

PESCARA. Dichiarazione dello stato di calamità naturale per Fossacesia e comuni limitrofi e strumenti di sostegno per le aziende agricole, a partire dalla sospensione di imposte e contributi: sono alcune delle richieste che Cia Abruzzo, Confederazione Italiana Agricoltori, ha rivolto alla Regione e alla Protezione Civile per affrontare l'emergenza che ha colpito ieri il territorio di Fossacesia e Comuni limitrofi in provincia di Chieti, area devastata da un violento nubifragio.

Oggi si contano i danni: vigneti distrutti, uliveti e frutteti compromessi, ortaggi perduti. "Parliamo di aziende familiari, che oggi si ritrovano senza raccolto, con strutture da ricostruire e una crisi di liquidità insostenibile - dichiara il presidente di Cia Abruzzo, Nicola Sichetti - Il rischio concreto è che molte non riescano a rialzarsi". Per questo l'organizzazione di categoria ha già richiesto: monitoraggio dei danni da parte degli uffici regionali competenti; dichiarazione dello stato di calamità naturale per Fossacesia e gli altri comuni colpiti; attivazione urgente di strumenti di sostegno quali accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale, contributi a fondo perduto, sospensione di imposte e contributi e moratorie sui mutui. I temporali di ieri, soprattutto sul litorale della provincia di Chieti - in questo periodo ambita meta turistica - hanno causato la caduta di alberi sulla carreggiata di strade comunali e provinciali; attualmente nell'area di Fossacesia sono ancora chiuse la SP217 che collega il paese alla marina e alla Ss16 e che, fa sapere il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, potrebbe riaprire in tarda serata, e la SP106 Viale di San Giovanni in Venere, dove sono caduti sette alberi storici.

Ieri erano state chiuse temporaneamente la SP105, la SP81, la Sp112 e la SS16 Adriatica per un albero caduto su un'auto in sosta.

Danni ingenti anche a stabilimenti balneari e alla segnaletica stradale.

Alla riunione di ieri del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), coordinato da Nicola Ciarcia, dirigente dell'Area Protezione Civile della Prefettura di Chieti, hanno partecipato il sindaco di Fossacesia, i rappresentanti provinciali delle Forze dell'Ordine, dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile, della Provincia, dei Vigili del Fuoco, dell'Anas, del Servizio 118 e della società E-Distribuzione. Per ripristinare le normali condizioni di viabilità e rimuovere tronchi e detriti sono intervenuti personale dell'Amministrazione provinciale e Vigili del Fuoco.