SCUOLA

Ai ragazzi abruzzesi piace il liceo: vanno molto Linguistico e Scientifico

L'Abruzzo, col 57.9%, è secondo al Lazio che detiene il primato nazionale. Numeri e analisi emersi a Genova nell'incontro "Gli Its siamo noi"

I giovani del centro Italia sono attratti dai licei, quelli del nord est puntano sugli istituti tecnici, mentre quelli di Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata e Liguria optano per i professionali: è il quadro emerso dall'incontro 'Gli ITS siamo noi' organizzato nell'ambito della 27/a edizione del Salone Orientamenti, da oggi a giovedì a Genova.
In base ai dati raccolti il Lazio detiene il primato italiano di studenti iscritti nei licei (63,4%) soprattutto scientifico, seguito da linguistico e scienze umane che ha superato anche il classico. In seconda posizione troviamo l'Abruzzo (57,9%) e in terza l'Umbria (55,5%). Gli studenti di Veneto (42,8%) e Emilia-Romagna (44,2%) occupano gli ultimi due posti per la scelta dei licei a fronte di una media nazionale del 51%.
Di contro i ragazzi veneti si iscrivono più che altrove negli istituti tecnici (specie quelli ad indirizzo tecnologico): 38,6%, quasi 7 punti percentuali oltre la media italiana (31,7%). Su livelli di poco inferiori sono le iscrizioni in questa categoria di scuole superiori in Friuli-Venezia Giulia (37,3%) e Lombardia (36,2%). Lazio e Campania sono le regioni con meno iscritti rispettivamente con il 25% e il 27,3%.
Sul fronte dei professionali la leadership spetta all'Emilia-Romagna con il 20,3% degli iscritti. Sempre al di sopra delle media italiana (17,3%) si collocano anche Puglia (19,4%), Basilicata (19,3%) e Liguria (18,7%).
Secondo i dati del monitoraggio nazionale 2022, su 5.280 diplomati, nel 2021 l'80% ha trovato un'occupazione.  In Italia oggi si contano 128 Istituti Tecnici Superiori distribuiti in tutta la Penisola: la Lombardia è la regione con il maggior numero di istituti, 26 in totale, seguita da Lazio e Sicilia, entrambe con 11.