Anche Marsilio esprime solidarietà a Gianluca Lettieri

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio

1 Settembre 2025

Sigismondi (FdI): “Solidarietà al giornalista del Centro, minacce inaccettabili contro la libertà di stampa”. Sul fronte del Pd parla il consigliere regionale Silvio Paolucci

L’AQUILA. Il mondo della politica prende posizione in favore del nostro collega Gianluca Lettieri. "Leoni da tastiera e mitomani affollano il mondo social, avvelenano i contenuti con messaggi e insulti spesso deliranti. Giusto non abbassare la guardia, non ‘abituarsi’, non rassegnarsi al degrado. Anche se le minacce contro Gianluca Lettieri fossero solo l’ennesima fanfaronata di frustrati che esprimono nell’anonimato la loro impotenza, non possiamo mai escludere che qualche esaltato possa davvero passare ai fatti. Magari istigato dalla violenza dei messaggi che circolano indisturbati. Per questo mi auguro che gli inquirenti possano individuare e punire come meritano gli autori di queste intimidazioni. A Gianluca Lettieri e alla redazione de Il Centro la solidarietà mia personale e dell’intera Giunta regionale", dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

E il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, aggiunge: “Desidero esprimere piena solidarietà al giornalista Gianluca Lettieri per le gravi e inaccettabili minacce ricevute. Questi episodi devono essere condannati con fermezza, perché rappresentano un attacco non solo alla sua persona ma anche a un principio fondamentale della nostra democrazia: la libertà di stampa e di espressione. Il lavoro di Lettieri, svolto con competenza, serietà e passione, costituisce un importante servizio d’informazione per i cittadini, promuove trasparenza e contribuisce alla crescita di una comunità più consapevole. A Gianluca rivolgo un incoraggiamento sincero a proseguire con determinazione nel suo impegno, senza lasciarsi intimidire da chi sceglie l’odio e la violenza come strumenti. La libertà di informare non si piega e va difesa, sempre”.

Sul fronte del Pd parla il consigliere regionale Silvio Paolucci: “La libertà di stampa è una garanzia della democrazia”, scrive l’esponente Dem sui suoi canali social. “Come lo è il fatto di poterla esercitare senza ricevere intimidazioni e minacce. Mi aggiungo al coro di solidarietà per il giornalista de ‘Il Centro’ di Chieti Gianluca Lettieri e per quello che sta subendo in questi giorni per aver raccontato alla comunità fatti realmente accaduti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA