CORONAVIRUS

Arriva Novavax, il vaccino per gli indecisi

Consegnate all'Abruzzo 21.900 dosi, oggi iniziano le prime somministrazioni

Sono state regolarmente distribuite questa mattina le 21.900 dosi di vaccino Novavax, destinate come prima fornitura all’Abruzzo dalla Struttura Commissariale nazionale. Lo conferma l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì.

leggi anche: Lunedì arriva il nuovo vaccino: Novavax può convincere 120mila scettici Possono riceverlo solo i maggiorenni, domenica la consegna di 21.900 dosi, la Regione consiglia l’accesso libero senza prenotazione. Dal 1 marzo via alla quarta dose per circa 21mila cittadini "fragili"

Da domani, dunque, prendono il via le somministrazioni negli hub delle Asl, ai quali è possibile accedere senza prenotazione. Le sedi vaccinali dove sarà possibile richiedere la vaccinazione con il Novavax sono L’Aquila-San Vittorino, Avezzano, Sulmona, Chieti-Colle dell’Ara, Lanciano-Palamasciangelo, Vasto-Palazzetto ex Salesiani, Pescara (Stazione Portanuova e nel pomeriggio anche a Palazzo Fuksas), Città Sant’Angelo-Outlet Village, Teramo-Parco della Scienza.

Il nuovo siero è "proteico", realizzato cioè con una tecnologia diversa rispetto agli altri e già usata da decenni. Tanta è l'attesa, che nei giorni scorsi il responsabile regionale della vaccinazione Maurizio Brucchi aveva parlato del siero Novavax come di una possibile «svolta per la campagna, perché in grado di spingere a vaccinarsi lo zoccolo duro dei no vax, i più diffidenti». Il vaccino viene somministrato soltanto ai maggiorenni e solo per il primo ciclo vaccinale.