Assisi, sarà l’Abruzzo a portare l’olio della lampada sulla tomba di San Francesco: l’evento dopo 21 anni

Sarà l'Abruzzo a offrire l'olio che alimenterà, per l'intero anno, la lampada votiva dei comuni italiani che arde sulla tomba di Francesco d'Assisi. La Regione tornerà, così, nel comune umbro ventuno anni dopo l'ultima volta
l’AQUILA. Si è tenuta questa mattina, nella Basilica di Collemaggio all'Aquila, la presentazione de "L'Abruzzo ad Assisi, una fiamma d'Amore per San Francesco", cammino verso la festa del patrono d'Italia, che culminerà il 3 e il 4 ottobre nel comune umbro. "È un'occasione per approfondire e rinverdire i tradizionali legami che ci sono tra San Francesco d'Assisi e il popolo abruzzese - ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della conferenza stampa - e per noi portare l'olio che alimenterà la lampada votiva è un grande onore e una sorta di anticipazione delle celebrazioni per l'ottocentesimo anniversario francescano che cade nel 2026. Partecipo da tempo alle riunioni tenute a Palazzo Chigi dal sottosegretario Mantovano per coordinare il calendario di tali celebrazioni alle quali - ha aggiunto Marsilio - stiamo dando concretezza con la realizzazione, insieme e con la collaborazione degli uffici della ricostruzione, dei Cammini francescani che uniscono Umbria e Lazio, attraverso la Valle Santa Reatina e l'Abruzzo: oltre a essere un'infrastruttura turistica, resteranno nel tempo e sono anche, e soprattutto, un momento di pellegrinaggio, meditazione e di riflessione sulla figura, l'opera e il messaggio di San Francesco".
Alla conferenza stampa hanno preso parte l'arcivescovo metropolita dell'Aquila, monsignor Antonio D'Angelo, il vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, coordinatore del Comitato organizzatore interdiocesano della Ceam, il sindaco dell'Aquila e presidente di Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi, il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, il custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, fra Massimo Travascio, il custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, fra Marco Moroni, e don Antonio Borgo, Vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.
Nell'occasione è stato anche svelato il logo ufficiale, realizzato da Tony Nevoso: con il rosone della basilica di Collemaggio sullo sfondo, un ramoscello di ulivo dal quale arde una fiamma alimentata dall'olio del suo frutto, prodotto tipico abruzzese, che rappresenta la luce della lampada che illumina la tomba di san Francesco d'Assisi. Ad Assisi (Perugia) il 3 ottobre previsti: alle 16.30 il saluto del sindaco di Assisi e del presidente della Regione Umbria alla delegazione della Regione Abruzzo; alle 18 la celebrazione dei primi vespri nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Il 4 ottobre, festa del Patrono d'Italia, incontro tra le autorità al Palazzo municipale di Assisi alle 8.30, poi processione fino alla Basilica di San Francesco dove il presidente della Conferenza Episcopale Abruzzo-Molise, monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro e Trivento, alle 10, presiederà in chiesa superiore la solenne celebrazione eucaristica, alla presenza di tutte le autorità e dei pellegrini, e dove il sindaco dell'Aquila, città capoluogo dell'Abruzzo, accenderà la lampada votiva dei Comuni d'Italia.
Come preparazione spirituale al pellegrinaggio regionale di ottobre, il Comitato organizzatore interdiocesano, coordinato dal delegato della CEAM per l’evento, Mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva, ha inteso promuovere la Peregrinatio di una reliquia di San Francesco d’Assisi nelle sette diocesi della regione Abruzzo. La reliquia è costituita da una parte del cappuccio del saio di San Francesco e da una porzione delle sue ceneri corporee.
Il programma nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne:
21-22 luglio: Pescara, Cattedrale San Cetteo
22-23 luglio: Penne, chiesa San Domenico e Convento dei Cappuccini
23-24 luglio: Montesilvano, chiesa Sant’Antonio di Padova
24-25 luglio: Pescara, chiesa sant’Antonio di Padova
25-26 luglio: Pescara, chiesa Madonna dei Sette Dolori
26-27 luglio: Montesilvano, chiesa San Giovanni apostolo ed evangelista