Cantine aperte, vino e turismo

Domani e domenica la manifestazione con degustazioni, musica e arte

PESCARA. Un calice da degustazione a 5 euro da acquistare nella prima cantina scelta da visitare e da conservare per assaggiare gratuitamente i vini di tutte le cantine abruzzesi che si sceglierà di visitare nel fine settimana. E' questa una delle novità abruzzesi della sedicesima edizione di Cantine Aperte, l'appuntamento atteso dagli appassionati di vino e dagli enoturisti, che si svolgerà nella regione e nel resto d'Italia, domani (dalle ore 15 alle ore 20) e domenica (dalle ore 10 alle ore 20). La manifestazione è organizzata dall'Mtv (Movimento turismo del vino) Abruzzo.

La manifestazione vedrà ben 45 delle 52 cantine sparse su tutto il territorio regionale pronte ad accogliere enoappassionati di ogni età e provenienza con visite guidate in cantina, picnic in vigna, degustazione di prodotti tipici, musica, pittura, fotografia, a approfondimenti di alta cucina del territorio affidati a chef di rango, evento nell'evento dell'articolato programma di iniziative collaterali proposte dalle cantine aderenti all'iniziativa.

L'anteprima è in programma oggi nella nuova sede della libreria Feltrinelli di Pescara, in via Milano angolo via Trento, con un aperitivo.

«Il Movimento turismo del vino sta crescendo», spiega il presidente abruzzese del movimento, Nicola D'Auria, «tanto che quest'anno il numero delle cantine che aderiscono a Cantine Aperte è passato da 40 a 45, e il numero complessivo dei soci è arrivato a 52. Cresce, di pari passo, anche il numero delle iniziative che abbiamo in programma: la prima dopo Cantine Aperrte si svolgerà all'Aurum il prossimo 9 luglio in occasione di "Calalenta". Poi avremo "Calici di stelle" e, quindi, una grande degustazione a Roma. Punteremo sempre più al pubblico di fuori regione, per questo abbiamo effettuato investimenti su emittenti nazionali».

«La classe imprenditoriale vitivinicola ha fatto un grande salto di qualità negli ultimi anni», ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo, «e questa manifestazione, che vede un crescente successo di pubblico ed è giunta quasi alla maggiore età ne è la dimostrazione. Un'iniziativa che appoggiamo perché in linea con la nostra filosofia di investire sulla promozione dei prodotti tipici e perché tra l'altro coglie perfettamente il nostro desiderio di anticipare il più possibile i flussi turistici, allungando l'arco temporale quantomeno da maggio ad agosto».

Per ulteriori informazioni c'è una linea diretta con l'Mtv Abruzzo, dalle 9 alle 21, al numero 347.7261233.

© RIPRODUZIONE RISERVATA