SULMONA

Chef abruzzese rapito nel suo ristorante in Ecuador

Panfilo Colonico è stato trascinato fuori dal locale da un uomo che poco prima,pare, si era finto un poliziotto. Sulmona in apprensione

Sono entrati nel suo ristorante, uno dei più rinomati di Guayaquil (Ecuador), impugnando una pistola e una mitraglietta e senza indugiare un attimo, sono andati a prenderlo all’interno del suo ufficio. Lui, chef originario di Sulmona non ha opposto resistenza seguendoli fuori sotto gli occhi terrorizzati dei suoi dipendenti. Da quel momento Panfilo Colonico detto Benny, è svanito nel nulla.

Lo rende noto un articolo in esclusiva nazionale firmato da Claudio Lattanzio e Luca Tomassoni uscito oggi sul quotidiano Il Centro. 

LEGGI ARTICOLO SUL QUOTIDIANO 

Secondo i media ecuadoriani Colonico, noto anche col nome di Benny, aveva aperto nel 2020 il ristorante 'Il Sabore Mio' nel quartiere Garzota nella città industriale di Guayaquyil. Il quotidiano El Universo riferisce che il rapimento è avvenuto ieri sera e che "la polizia ha attivato le ricerche dopo che è diventato virale un video diffuso via Twitter dalla giornalista Alina Manrique Cedeño in cui si osserva l'ingresso di uomini armati vestiti di nero entrare nello stabilimento per prelevare l'italiano che non oppone resistenza". Nelle immagini, oltre agli autori del sequestro, si vedono anche due persone, apparentemente poliziotti, che non intervengono, e anzi sembrano partecipare all'operazione come 'pali'.

Da parte sua il portale di notizie Primicias sostiene che Il nome dell'imprenditore italiano ha cominciato a circolare nelle cronache per vicende di carattere sentimentale con varie note presentatrici del mondo dello spettacolo.

Il presidente della Regione Marco Marsilio ha detto seguire "con apprensione quanto sta accadendo e sono in costante contatto con la Farnesina che da subito si è attivata. La situazione nel Paese sudamericano è molto delicata".

Panfilo Colonico è ora ricercato attivamente da una squadra speciale della polizia ecuadoriana che per il momento, però, non è riuscita a localizzare i responsabili del sequestro. Arrivato a Quito in vacanza nel 2020, Colonico, rimase bloccato nel Paese dall'epidemia di Covid-19, e decise quindi di aprire nel novembre 2022 il ristorante 'Il Sabore Mio' nella principale città industriale ecuadoriana. In una intervista al quotidiano El Universo, tempo fa, spiegò che il suo proposito era investire un milione di dollari per aprire non solo il primo ristorante nel Garzocentro Shopping Center, ma anche un secondo all'angolo fra le vie Pedro Carbo e Luque di Guayaquil.

Il giornale ricorda inoltre che nel gennaio scorso Colonico fu al centro di un confuso episodio, accompagnato da colpi d'arma da fuoco, riguardante un'auto di sua proprietà. In un messaggio diffuso attraverso i social network, precisò che "tante cose sbagliate sono state dette sull'accaduto", confermando che effettivamente si era trattato di un tentativo di furto. Tuttavia fu diffusa anche un'altra versione dei fatti secondo cui il proprietario di un concessionario aveva inviato tre persone a recuperare il veicolo per il quale l'italiano non stava onorando il pagamento.