Emergenza coronavirus

L'EPIDEMIA / AGGIORNAMENTO

Coronavirus: dodici morti e 423 nuovi positivi in Abruzzo

Nell'Aquilano il numero più consistente di contagi. Alcuni decessi risalgono a qualche giorno fa, l'età è compresa tra 46 e 91 anni

PESCARA. Sono 423 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3mila 274 tamponi: è risultato positivo il 12,92% dei campioni analizzati. Si registrano 12 morti: il bilancio delle vittime sale a 596. Alcuni dei decessi sono avvenuti nei giorni scorsi e sono stati inseriti nei sistemi solo nelle ultime ore, ma si tratta comunque dell'incremento più consistente di vittime in un solo giorno registrato nella seconda ondata.

leggi anche: In Abruzzo 7 morti e 395 nuovi casi positivi / VIDEO SUI CONTAGI Resiste il focolaio aquilano, dimessi/guariti in 67 e 16 nuovi ricoveri (6 in terapia intensiva). Guarda tutti dati

Dei nuovi casi, il più giovane ha 10 mesi, il più anziano 94 anni. I decessi recenti riguardano pazienti di età compresa tra 46 e 91 anni: sette erano residenti nella provincia dell'Aquila, tre nel Teramano e due nel Chietino. Il totale dei positivi dall'inizio dell'emergenza a oggi arriva a quota 13mila 937.

Nell'Aquilano il maggior numero di contagi. È ancora una volta L'Aquila la località abruzzese con più nuovi casi: sono 37. Al secondo posto, con 27 casi positivi recenti, c'è Pescara. L'area metropolitana, però, sale a 59 se si considerano anche Montesilvano (+21) e Spoltore (+11). Tra i comuni con più di 20 casi recenti c'è anche Sulmona (22). A livello provinciale, in testa per numero di contagi recenti c'è l'Aquilano (+138), seguito dalla provincia di Teramo (+103), dal Chietino (+92) e dal Pescarese (+75). Ci sono poi 24 pazienti residenti fuori regione o su cui sono in corso accertamenti sulla provenienza.