trasporti

Da Pescara a Napoli in bus a 50 centesimi

Da lunedì prossimo biglietti a meno di un caffè: questa la risposta di Tua e Satam a FlixBus, che domani parte a un euro. E nel mercato “libero” delle low cost ci sono già Gaspari bus e Baltour

PESCARA. Nella partita delle tariffe sul fronte del trasporto pubblico su gomma (Tpl) entra in campo anche Tua, l’azienda unica regionale. Grazie alla partnership con il gruppo Chiacchiaretta, da lunedì prossimo Napoli sarà raggiungibile da Pescara al costo di 50 centesimi di euro, meno di un caffè.

E’ la risposta “pubblica” all’avvento delle low cost in Abruzzo ed in particolare nella tratta Pescara-Napoli dove da domani partono i collegamenti di FlixBus (www.flixbus.it) a un euro.

La start-up della mobilità ha tra l’altro già preannunciato (per il 31 maggio) le corse giornaliere dall’Aquila per Roma, Ancona, Rimini e Ravenna con prezzi di lancio sempre a un euro. Lo stesso prezzo promozionale che applica Gaspari bus (sempre sulla Roma-L’Aquila) e che ha generato il contenzioso legale amministrativo da parte della Regione (azionista di Tua) poi vinto dall’azienda privata. Un contenzioso che ha poi avuto uno strascico politica con l’approvazione in sede di commissione consiliare del progetto di legge sui “servizi minimi” del Tpl, nel tentativo (tardivo) di vietare le low cost nelle “linee sociali” a contribuzione pubblica come appunto la Roma-L’Aquila.

Ma torniamo ai 50 centesimi di Tua-Chiacchieretta. L’impresa schiera in questo caso i pullman della Satam, azienda che fa parte del Gruppo La Panoramica dell’imprenditore teatino e che trasporta, ogni anno, oltre 4 milioni di passeggeri.

Tua e Satam avviano in sostanza una sinergia che prevede l’applicazione delle tariffe flessibili e speciali disponibili in numero limitato fino all’ esaurimento dei posti ad esse dedicate. I biglietti si possono acquistare su tuabruzzo.it e gruppolapanoramica.it/satam o presso la rete delle ricevitorie Sisal. Tre ore e 50 minuti di viaggio da Pescara a Salerno - passando – come sottolinea una nota Tua – per Chieti scalo, Sulmona, Roccaraso, Castel di Sangro, Colli a Volturno, Venafro/Roccaravindola, Vairano scalo, Caserta e Napoli oppure per Francavilla, Lanciano, Vasto/San Salvo, Termoli, Campobasso, Benevento e Avellino.

Scende il prezzo a discapito della qualità? No, le aziende ci tengono a precisare che comfort e sicurezza prescindono dalle offerte: i pullman gran turismo sono di ultima generazione, hanno il wi-fi gratuito, toilette, prese di corrente, porte usb, multi video e lettore dvd.

L’impressione è che “la partita delle tariffe” sul Tpl sia solo all’inizio. D’altra parte era il 2 febbraio quando Baltour scioccava il mercato annunciando i biglietti a un euro sulla Pescara-Bologna e Pescara-Milano. Sono passati poco più di due mesi e iniziative analoghe si sono moltiplicate. Quante altre aziende del Tpl ci sono dietro la porta? (a.mo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA