Dillo al Centro, iscriviti a Twitter e partecipa

Ecco una guida per entrare nel mondo dei cinguettii, i twits del social network del futuro

Il mondo dell’informazione l’ha scoperto con il terremoto in Thailandia. Da allora tutti i grandi eventi mondiali lo hanno visto protagonista. È su Twitter che gli egiziani si davano appuntamento per manifestare contro Mubarach. Stessa cosa avviene in Libia e in Siria in questi giorni. Ed è sempre grazie a Twitter che sono arrivate le prime informazioni della strage in Norvegia.

Il “Cinguettio” (traduzione di Twitter in inglese) è un social network come il più famoso Facebook, ma ha una particolarità che lo rende unico: la rapidità. Tutti i messaggi hanno una lunghezza massima di 140 caratteri, come gli sms di un telefonino. Questi messaggi, in gergo tweets, non vengono spediti a una persona in particolare. Sono cinguettii immessi nella blogosfera che vengono letti di chi ha scelto di seguirli: non solo amici e parenti, ma anche un pubblico più generale di persone interessate all’argomento. Tra questi ultimi vi sono i giornali come il Centro, sempre a caccia di informazioni e notizie fresche.

Per questo il nostro giornale ha deciso di puntare su Twitter per comunicare con i propri lettori che aderiranno “Dillo al Centro”, l’iniziativa che consente a chiunque di collaborare con noi e offrire un prodotto migliore sia nella versione cartacea che on-line.

Il primo passo per farlo è iscriversi a Twitter. Il primo passo da fare è andare sul sito http://www.twitter.com e registrarsi (gratuitamente) per ottenere il proprio soprannome, in gergo nickname, da usare sul social network. Al termine dell'iscrizione siete automaticamente dentro il vostro pannello di controllo. E qui potete da subito pubblicare il vostro primo messaggio di 140 caratteri.

Il secondo passo è costituire la tua piccola o grande comunità, come avviene in tutti i social network. Usando il campo ricerca puoi trovare i tuoi amici da seguire online (following). A loro volta loro possono decidere di seguirti (followers). Con loro potrai condividere i tweets, ma anche foto, video e link.

Anche chi non ti segue può leggere i tuoi tweets e tu puoi seguire i cinguettii di  chi non ti conosce. Basta inserire una parola chiave nel campo ricerca. Fai una prova: inserisci la parola “Abruzzo” e clicca il tasto invio. Ti compariranno tutti gli iscritti che parlano della nostra regione e tutti i tweets che contengono questa parola.

I flussi di informazione possono anche essere canalizzati. Per farlo basta creare un hashtag come #dilloalcentro. Con questo codice leggerai nella nostra bacheca tutti i tweets relativi all’iniziativa del nostro giornale.

Insomma, Twitter è un mondo per comunicare in modo facile e veloce. E per conoscere e farsi conoscere in modo innovativo.