G8, Obama: "Ho L'Aquila nel cuore"Berlusconi: "Trascorrerò qui le ferie"

Chiuso il G8, i leader mondiali salutano l'Aquila e l'Abruzzo, cui dedicano un minuto di silenzio per le vittime del terremoto. Berlusconi nel discorso di chiusura parla dei tempi della ricostruzione: "Dopo novembre cominceremo a pensare alla ricostruzione degli edifici lesionati o distrutti", e promette: "Ricostruiremo L'Aquila entro la legislatura". Poi aggiunge: "Ci hanno fatto i complimenti, è stato il miglior G8" e annuncio: "Trascorrerò le ferie di agosto all'Aquila". Il vertice: approvata la dichiarazione sull'acqua e quella sul continente africano. Il fondo da destinare alla lotta contro la fame è stato aumentato da 15 a 20 miliardi di dollari. A vertice chiuso il corteo dei no global: è partito da Paganica ed è arrivato all'Aquila con qualche momento di tensione, ma senza incidenti. In mattinata Carla Bruni Sarkozy ha visitato le rovine del sisma del 6 aprile

18:00 - Finisce il G8, la caserma di Coppito apre al pubblico
Per due giorni il complesso della scuola della Guardia di Finanza di Coppito dove si è svolto il summit del G8, apre al pubblico e questo permetterà di visitare le mostre allestite dalla Regione Abruzzo insieme con la Protezione civile durante il summit internazionale. In particolare nella caserma di Coppito sono state allestite due mostre 'L'Aquila bella mai non può perire', che ripercorre l'arte abruzzese attraverso opere tra oli, tempere, sculture in legno e pietra in terracotta, documenti antichi, mappe, filmati, ed espone i capolavori sopravvissuti al terremoto,quelli danneggiati restaurati 'in diretta', e la lista dei 45 monumenti da salvare; e 'L'arte del saper fare bene italiani',che contiene tutte le eccellenze produttive italiane comprese quelle abruzzesi con otto aziende. Inoltre nelle stanze aperte alla visita del pubblico, sarà possibile ammirare anche il Guerriero di Capestrano, collocato nella Main conference room, la sala più rappresentativa del G8.

17:42 G8, Chiodi: "Grande omaggio di Obama all'Abruzzo"
"Un grande omaggio all'Abruzzo del Presidente americano. Le sue parole, la sua attenzione e il suo sguardo, in questi giorni sono stati calamitati sulla nostra gente, sulla città colpita dal sisma. Mi ha detto di aver seguito dal primo istante la tragedia. Ha espresso grande partecipazione al dramma del terremoto ed ha assicurato il suo sostegno e quello del suo Paese complimentandosi anche per l'organizzazione del G8". Lo ha detto il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, a margine dell'incontro che il Governatore ha avuto con il presidente americano Barack Obama.

17:15 “Aquilani contro il G8”. Diretta dal corteo
Il giornalista del Centro Enrico Nardecchia sta seguendo il corteo no global partito da Paganica. Il corteo è finito



17:11 Corteo no global concluso, i manifestanti lasciano il centro storico dell'Aquila
Si è appena conclusa, senza incidenti, ma con qualche momento di tensione, la manifestazione che ha visto sfilare alcune migliaia di no global da Paganica a L'Aquila per protestare contro il G8. La grande maggioranza dei partecipanti al corteo - arrivato alla villa comunale, davanti all'ingresso del centro storico aquilano, zona rossa presidiata dalla polizia - è riuscita a disinnescare i propositi bellicosi di alcuni 'duri' che volevano scontrarsi con le forze dell'ordine.

16:55 - Tensione nel corteo dopo la notizia di quattro arresti
Tensione all'Aquila tra gli stessi manifestanti protagonisti del corteo contro il G8 concluso ai giardini della Villa Comunale della città. "Quattro compagni - annuncia uno dei No-global al megafono - sono stati arrestati ad Avezzano mentre venivano all'Aquila perché avevano caschi e aste per bandiere". Mentre sale la rabbia tra i manifestanti, la notizia viene subito corretta la megafono da un altro No-global "In realtà - precisa - i 4 sono stati solo fermati per accertamenti, non creiamo tensioni e torniamo a casa senza fare incidenti".

16:35 - I black bloc provano ad entrare nel corteo, gli aquilani li allontanano

Alcuni dei no-global, che hanno partecipato il corteo contro il G8,giunti alla Villa comunale dell'Aquila, hanno lanciato bottiglie di plastica contro lo schieramento delle forze di polizia che presidia l'ingresso al centro storico, che resta off-limit. Il gruppo di manifestanti che tentava di entrare è stato respinto, in primo luogo, dallo stesso servizio d'ordine predisposto dagli organizzatori del corteo.
16:30 - “Aquilani contro il G8”. Diretta dal corteo
Il giornalista del Centro Enrico Nardecchia sta seguendo il corteo no global partito da Paganica. Ci sono alcune scaramucce



16:26- Sale la tensione, aggredito un cameraman
Tensione alla Villa comunale dell'Aquila, dove è in corso la manifestazione no global. I momenti di sbandamento, con accenni di rissa, sono dovuti più a scontri tra i manifestanti che con le forze dell'ordine, che per il momento stanno a guardare. Il nervosismo è palpabile, e lo dimostra l'aggressione di due no global ad un cameraman, che a spintoni e a manate sulla telecamera è stato costretto ad allontanarsi dal cuore della manifestazione. Ora, quasi per esorcizzare ulteriori incidenti, gran parte dei manifestanti si è unita in coro per cantare l'Internazionale.

16:24 - Un lungo applauso per Carlo Giuliani
Alla fine della lunga manifestazione no global, giunta dopo otto chilometri di marcia alla villa comunale de L'Aquila, l'applauso più grande e sentito di tutti i manifestanti è per Carlo Giuliani, il giovane rimasto ucciso a Genova nel 2001 dopo gli scontri tra no global e polizia. "Siamo qui anche per lui - scandiscono i manifestanti dal camion che funge da palco improvvisato per alcuni interventi conclusivi - Carlo è vivo e lotta insieme a noi".

16:05 - Strette di mano tra polizia e manifestanti
Strette di mano, parole di reciproca solidarietà e segni di assoluta distensione anche in ricordo del G8 di Genova, oggi, tra manifestanti e polizia all'arrivo del corteo anti G8 alla Villa comunale dell'Aquila. Un manifestante avvolto nella bandiera multicolore della pace ha scambiato battute con un funzionario che dirige le operazioni di sicurezza e ordine pubblico alla villa comunale affermando: "Siamo tutti per la popolazione terremotata dell'Aquila".

16:00 - Il corteo no global arriva all'Aquila senza incidenti
E' arrivato alla Villa Comunale de L'Aquila il corteo 'no global', circa tremila i manifestanti partito da Paganica tre ore fa. Una lunga marcia di oltre otto chilometri, gli ultimi due in salita, che ha decisamente sfilacciato il serpentone partito compatto. La manifestazione si e' svolta senza incidenti.

15:48 - La questura: duemila partecipanti al corteo no global
I partecipanti alla manifestazione di protesta, secondo la Questura dell'Aquila, sarebbero poco più di 2.000. Finora tutto si svolge in modo tranquillo.

15:40 - “Aquilani contro il G8”. Diretta dal corteo

Il giornalista del Centro Enrico Nardecchia sta seguendo il corteo no global partito da Paganica. Prosegue il suo racconto mentre i manifestanti entrano in città



15: 24 - G8, corteo no global passa e la gente offre da bere
La gente dell'Aquila ha voluto esprimere, in molti casi, la propria vicinanza ai manifestanti che da stamane stanno sfilando, dalla stazione di Paganica in direzione dell'Aquila per protestare contro il G8 e per chiedere una ricostruzione ''dal basso'' dopo il sisma dell'aprile scorso.  Giunti all'altezza del primo borgo abitato lungo il percorso del corteo, quello di Sant'Elia, le persone si sono affacciate dalle case salutando i manifestanti e, in molti casi, offrendo loro acqua e qualche genere di prima necessita', ancora piu' gradita vista la calura del primo pomeriggio

15:00 - Corteo no global prosegue senza incidenti

Prosegue il corteo che, partito dalla stazione di Paganica, si sta snodando verso la citta' de L'Aquila. A circa meta' percorso e' stato superato, in modo assolutamente pacifico anche se chiassoso,  il cantiere di Bazzano dove e' in costruzione una delle contestate new town per ospitare i terremotati. Il colorato serpentone e' sfilato davanti al cantiere e agli sguardi incuriositi di molti operati che li' lavorano, lanciando slogan contro Berlusconi ed il governo ma anche contro le scelte definite ''affaristiche'' della Protezione civile. Tra gli slogan e le scritte quella di una ragazza con un vistoso cartello: ''Berlusconi preferisce le G8enni...''

15:00 Berlusconi: "Domani di nuovo all'Aquila"

"Domani saro qui all'Aquila per presenziare alla cerimonia con cui sarà posta la prima pietra di ricostruzione di un'opera". Lo annuncia il premier Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa finale al termine del G8

14:59 Obama ringrazia Berlusconi e gli italiani per la "straordinaria ospitalità"
Nella conferenza stampa conclusiva del summit, il presidente Usa Barack Obama ha ringraziato il premier Berlusconi e e il popolo italiano per una "straordinaria ospitalità'". Obama ha anche aggiunto che L'Aquila "sarà ricostruita e resterà nel nostro cuore"

14.47
Corteo no global davanti a New Town: "No ghetti"
Il corteo dei manifestanti partito da Paganica sta passando davanti ai cantieri della new town di Bazzano, dove si stanno costruendo abitazioni a prova di sisma per accogliere gli sfollati aquilani. Una soluzione che non piace ai comitati aquilani che stanno protestando al grido di "Case sì, ghetti no". I lavoratori del cantiere si sono fermati ad osservare il corteo. Non si vedono forze dell'ordine a protezione dell'area. Dal cielo vigila un elicottero della polizia.

14:42 Berlusconi: "I grandi hanno affrontato il rischio del terremoto"
Silvio Berlusconi porterà nel cuore l'ultima immagine del G8. "I tocchi di campana e la scopertura della lapide che ricorda il terremoto è la volontà di tutti i paesi più importanti di venire qui rischiando", risponde il premier a chi gli chiede quale sia l'immagine che più gli è cara di questo G8. "Le suggestioni della stampa erano di un pericolo esistente - afferma il premier -. I Grandi sono venuti qui fidandosi del governo italiano e affrontando il rischio, hanno portato la capitale economica del mondo nella capitale del dolore, e quella lapide ricorderà nel futuro questa grande solidarietà del mondo intero per l'Aquila e per i suoi cittadini".

14:38 Berlusconi: "Cerco casa all'Aquila per il mese di agosto"
"Sto cercando una casa qui per il mese di agosto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori", per la ricostruzione dal terremoto. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa a margine del G8, all'Aquila

14:27 - “Aquilani contro il G8”. Diretta dal corteo

Il giornalista del Centro Enrico Nardecchia sta seguendo il corteo no global partito da Paganica. Prosegue il suo racconto mentre i manifestanti si avvicinano all'Aquila



14:25 Berlusconi: "Ricostruiremo L'Aquila entro la legislatura"
"Dopo novembre cominceremo a pensare alla ricostruzione degli edifici lesionati o distrutti" dal terremoto dell'Aquila. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante la conferenza stampa a fine G8. Nel centro storico "i tempi sono quasi artigianali e il tempo sarà contato non in mesi ma in anni. Ma ricostruiremo L'Aquila entro la legislatura"

14:20 Berlusconi: Verrò qui ad agosto, prime case a settembre
"Sto cercando casa all'Aquila, verrò qui ad agosto a dirigere i lavori". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nella conferenza stampa di chiusura del G8. Il premier ha detto di aver ricevuto complimenti per l'organizzazione. "Contiamo di consegnare il primo appartamento il 15 settembre, ridaremo una casa a tutti", ha aggiunto Berlusconi.

14:10 Gheddafi visiterà centro storico L'Aquila
Muammar Gheddafi, presidente libico e dell'Unione africana, visiterà il centro storico dell'Aquila e i terremotati nelle tendopoli "in segno della sua solidarietà personale con loro". Lo ha reso noto l'agenzia libica Jana.

14:05 Corteo no global, "bonificata" area villa comunale
I carabinieri, con l'ausilio dei vigili del fuoco, hanno bonificato tutta l'area della villa comunale dell'Aquila, dove tra un paio d'ore arriveranno i manifestanti partiti da Paganica. Tutti i sassi e i sampietrini sparsi sulle aiuole e lungo i viali sono stati rimossi, così come i pezzi di legno delle panchine divelte dal tempo e dagli atti vandalici quotidiani. Sono stati controllati anche tutti i cassonetti dell'immondizia

13:50 “Aquilani contro il G8”. Diretta dal corteo

Il giornalista del Centro Enrico Nardecchia sta seguendo il corteo no global partito da Paganica. Ecco il suo racconto mentre i manifestanti marciano dietro lo striscione “Aquilani contro il G8".



13:40 Corteo no global, forze dell'ordine presidiano strade e cantieri
Lungo le strade che saranno attraversate dal corteo dei manifestanti per raggiungere la Villa Comunale dalla stazione di Paganica, c'è il massimo presidio delle forze dell'ordine. I controlli sono stati intensificati anche nei cantieri in cui sono in costruzione gli alloggi del progetto Case, a Bazzano.

13:30 Rintocchi di campana e minuto di silenzio per le vittime
Sei rintocchi di campana, uno ogni dieci secondi, hanno scandito il minuto di silenzio osservato dai partecipanti al vertice G8 allargato alle delegazioni africane e dedicato alle vittime del terremoto. Nel cortile della Caserma della Guardia di Finanze di Coppito, è stata scoperta anche la targa con il nuovo nome di quella che era denominata Piazza d'Armi e che da oggi prende il nome di Piazza 6 aprile.

13:25 Corteo no global partito da Paganica
Con alla testa lo striscione "Voi G8 siete il terremoto, noi tutti aquilani" è partito dalla stazione di Paganica (L'Aquila) il corteo di protesta organizzato dalla rete nazionale contro il G8. Circa un migliaio i partecipanti. A reggere lo striscione iniziale, anche alcuni rappresentanti dei vigili del fuoco, tra le categorie più impegnate per il terremoto.

13:20 Gran Bretagna non "adotterà" monumenti, aiuterà ricostruzione
Nessuna adozione di monumenti all'Aquila da parte del governo inglese che però, secondo quanto si è appreso, aiuterà comunque la ricostruzione lanciando una campagna tra i suoi cittadini, in Gran Bretagna e all'estero per raccogliere fondi da destinare al World Monumental Fund. Dal Regno Unito anche la disponibilità di due imprese di costruzione, che contatteranno la Protezione Civile italiana per offrire i loro servizi.

13:10 Leader osserveranno minuto di silenzio per le vittime del sisma
Tutti i grandi della terra osserveranno un minuto di silenzio in memoria delle oltre trecento vittime del terremoto che ha colpito L'Abruzzo.
La breve cerimonia si terrà prima della foto family, nella grande piazza della scuola della guardia di Finanza sede del vertice, che da oggi cambierà nome: non più piazza d'Armi ma piazza 6 aprile, il giorno in cui il terremoto ha colpito.
Nell'occasione sarà scoperta anche una targa che ricorda l'evento

12: 50 Corteo no global, Bernocchi: "Aquilani con noi"
"Non c'è nessuna divisione tra noi e gli aquilani, sono tutte falsità messe in giro da Pd e Cgil che hanno voluto dipingere i no-global come cattivi ed invasori". Lo ha detto il leader dei Cobas, Piero Bernocchi, tra gli organizzatori del corteo che tra poco partirà da Paganica per arrivare nel centro dell'Aquila.

12:40 Corteo no global, Ferrero: la ricostruzione in mano agli aquilani

"Chiediamo due cose: che la ricostruzione dell'Aquila avvenga ascoltando la popolazione colpita, non che Bertolaso decida sulla testa della gente; vogliamo inoltre che non siano i leader mondiali riuniti nel G8 che hanno provocato la crisi a decidere come uscirne". Lo ha detto il segretario di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero, alla stazione di Paganica dove si stanno radunando i manifestanti che parteciperanno al corteo di protesta nel capoluogo abruzzese.
La manifestazione, ha spiegato Ferrero, "sarà pacifica, vogliamo soltanto manifestare il nostro dissenso: siamo qui a mani nude, armati solo della volontà di cambiare"

12:30 - Corteo no global, a Paganica affari d’oro per i venditori ambulanti
Sono un centinaio le persone arrivate alla stazione di Paganica per il corteo non global contro il G8 che partirà alle 13. Clima sereno e affari d’oro per i venditori di porchetta presi d’assalto dai manifestanti.
L'audio di Enrico Nardecchia



12:19 - Carla Bruni: "Sono italiana, vi aiuterò"
"E' terribile, sono qui perché vogliamo aiutare queste persone. Io sono italiana e voglio dare una mano, oltre a portare tutta la mia ammirazione a questa gente coraggiosa". Così Carla Bruni osservando le rovine de L'Aquila. La première dame francese, in tailleur bianco di lino, con sandali neri e smalto rosso, ha visitato prima il centro storico del capoluogo abruzzese, poi l'ospedale San Salvatore.

12:14 - La Cina potrebbe adottare il palazzo comunale dell'Aquila
Dopo la Spagna, che si è impegnata per il restauro del forte spagnolo, anche la Cina potrebbe adottare un monumento dell'Aquila. Il governo cinese si sarebbe impegnato a finanziare la ristrutturazione di Palazzo e Torre di Madama Margherita, dove aveva sede il Comune, nonché l'attiguo Palazzetto dei Nobili, per un impegno complessivo che si aggira attorno ai 6 milioni di euro.

12:06 - Carla Bruni: "Tornerò ancora all'Aquila"
Quella di oggi al centro storico dell'Aquila e all'ospedale non sarà l'ultima visita di Carla Bruni nei territori colpiti dal terremoto abruzzese. Lo ha assicurato la première dame francese incontrando i medici e i pazienti del nosocomio aquilano: "Voglio tornare fuori dal vertice - ha detto la Bruni - per starvi vicina, aiutarvi e anche seguire i lavori dell'ospedale".

11:59 - Terremoto, nuova scossa di magnitudo 2.1
Nuova scossa sismica nell'aquilano, di magnitudo 2.1., alle ore 9.21. Secondo i rilievi dell'Ingv tra le zone limitrofe all'epicentro di sono Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa ed Ocre.

11:35 - G8, l’ingresso di Gheddafi al vertice dei grandi
Passo altero, abito tradizionale bianco e nero, occhialini scuri, così Gheddafi ha fatto il suo esordio nel G8. Ecco le foto del suo arrivo alla riunione di questa mattina

Clicca sulla foto per vedere le immagini




11:30 - Corteo no global: ecco lo slogan della manifestazione.
A Paganica sono in arrivo pullman da tutta Italia: "Voi G8 siete il terremoto, noi siamo tutti aquilani/e". È questo lo striscione che aprirà la marcia promossa dalla Rete Nazionale Contro il G8.
L’audio di Enrico Nardecchia.



11:06 - Corteo no global, primi manifestanti arrivano a Paganica

Sono cominciati ad affluire alla stazione di Paganica i primi manifestanti, provenienti da tutta Italia, che nel primo pomeriggio daranno vita al corteo di protesta. Alla stazione sono già arrivati 12 pullman e una ottantina di auto. La partenza dalla stazione di Paganica Š prevista per le ore 13, l'arrivo alla Villa per le 17.

10:46 - Approvata la dichiarazione sull'acqua
I leader del G8, riuniti con i paesi africani, hanno approvato la dichiarazione sull'acqua. Gli stessi leader africani avevano chiesto questo parternariato nel vertice tenuto lo scorso anno dall'unione africana a Sharm El Sheikh. Ancora oggi 9 milioni di persone non hanno accesso a una fonte di acqua potabile e 2,5 miliardi non dispongono di servizi igienici di base. Circa 2 milioni di bambini muoiono ogni anno per problemi legati alla carenza di acqua e servizi igienici.

10:30 - Carla Bruni in centro all'Aquila
La first lady francese è arrivata nel centro dell'Aquila. In questo momento sta visitando le rovine della chiesa delle Anime Sante

10:21 - Corteo no global, si teme occupazione cantieri ricostruzione
Sale la tensione all'Aquila per il corteo dei circa seimila no global che comincerà alle 13. L'intelligence teme assalti ai cantieri del progetto Case, provocazioni e altre manifestazioni di forte dissenso. Ciò nonostante il percorso del corteo passi lontano dalla zona rossa e in un orario in cui i leader del G8 non saranno più a Coppito.

10:00 - Corteo no global, gli aquilani: "Lasceremo la manifestazione al primo accenno di disordine"
"Raccomandiamo comportamenti incentrati sulla massima tranquillità. Non ci dovranno essere momenti di tensione. La riuscita della manifestazione dipende dalla tranquillità con cui si manifesterà". Così Stefano Frezza, rappresentante di Epicentro Solidale, l'unico Comitato civico aquilano che parteciperà al corteo dei no global di questa sera. Frezza ha sottolineato che tutti gli aquilani che hanno aderito hanno anche fatto presente che, alla prima scaramuccia e al primo accenno di disordine, lasceranno il corteo.

9:35 - Carla Bruni visiterà L'Aquila
Era attesa alle 18 a San Demetrio per visitare la tendopoli, ma ieri la first lady di Francia ieri fra gli sfollati non si è fatta vedere. Carla Bruni è arriva ieri sera all'Aquila ma si è recata direttamente nella scuola della Guardia di Finanza. Oggi però è in programma la sua visita in città. Si recherà alla chiesa delle Anime Sante e l’ospedale San Salvatore. Secondo fonti ben informate la visita si terrà in mattinata.

9:16 - Zapatero si impegna a ristrutturare la Fortezza spagnola dell'Aquila
Impegno senza limiti del governo spagnolo per il restauro all'Aquila della Fortezza spagnola che, secondo la quale la stima fatta dai tecnici del ministero dei Beni Culturali e Protezione civile, ha danni per circa 50 milioni di euro. Il premier Zapatero, secondo quanto si è appreso, ha annunciato la decisione pochi minuti fa al termine della visita fatta questa mattina alla Fortezza. Il leader spagnolo ha spiegato che appena tornato in patria farà partire la lettera ufficiale per la presidenza del Consiglio italiano.

Clicca sulla foto per vedere le immagini



8:55 - Corteo no global, i comitati dei cittadini aquilani si defilano
I rappresentanti dei Comitati civici aquilani non aprteciperanno alla manifestazione contro il G8 promossa dai movimenti No Global. L'unico gruppo ad Aderire è l’Epicentro solidale.

8:49 - Nuova scossa di terremoto nella notte
Una scossa sismica di magnitudo 2.7 è stata registrata nell'aquilano alle 4,06. Le zone limitrofe all'epicentro - la Valle dell'Aterno - sono: Barisciano, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Ocre, Poggio Picenze, Prata d'Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, San Demetrio ne' Vestini, Sant'Eusanio Forconese e Villa Sant'Angelo.

8:36 - Tensione e controlli in città per il corteo no global

L'Aquila è blindata per il corteo di protesta che partirà alle 13 dalla stazione di paganica e si concluderà alla Villa comunale. Attesi migliaia di militanti no global. All'ingresso della città e in tutti i punti critici sono imponenti le misure di sicurezza. Per l'occasione è stato mobilitato l'esercito.

8:30 - Ultimo giorno del vertice, ripresi i lavori
Alle 8.30 sono ripresi i lavori del G8 che si chiude oggi nella caserma di Coppito. Si comincia con una una colazione di lavoro a cui partecipano Algeria, Angola, Egitto, Etiopia, Libia, Nigeria, Senegal e Sudafrica oltre a Commissione dellUnione africana, Aie, Banca Mondiale, Fmi, Ilo, Ocse, Omc e Onu. La prima sessione di lavoro affronterà i problemi creati dalla crisi economica internazionale sull'Africa e dei problemi della fame nel mondo