Giunta Abruzzo, approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità. Quaglieri: «La nostra è una buona gestione»

17 Dicembre 2025

L'esecutivo ha quindi licenziato i due documenti contabili che da domani cominceranno l'iter nella specifica sessione nelle commissioni e in consiglio regionale

La Giunta regionale abruzzese, riunita all'Aquila in concomitanza con il Consiglio regionale, ha approvato la legge di stabilità 2026 e il bilancio di previsione: lo annuncia l'assessore al ramo, Mario Quaglieri, per il quale "è opportuno sottolineare, nonostante le critiche che tutti conosciamo, in materia di deficit sanitario, che anche quest'anno siamo riusciti a raggiungere il pareggio di bilancio, traguardo che sta significare la buona gestione dell'ente". L'esecutivo ha quindi licenziato i due documenti contabili che da domani cominceranno l'iter nella specifica sessione nelle commissioni e in consiglio regionale. L'approvazione è stata fatta nonostante da Roma non sia ancora arrivato l'ok, contenuto in un emendamento alla finanziaria nazionale, a non accantonare il deficit della sanità che dovrebbe, secondo una nota della Regione, attestarsi intorno ai 90 milioni di euro. A tale proposito, Quaglieri, che non nasconde le difficoltà, sottolinea "siamo in attesa, comunque, di imminenti benefici provenienti dall'approvazione della legge di stabilità da parte del governo centrale, poiché ci vedrà beneficiari di risorse che andranno a rimpinguare determinati capitoli di spesa che hanno subito dei tagli. Così come attendiamo, con la chiusura dell'esercizio, ulteriori somme a titolo di entrate ancora da registrare per poter sopperire a un maggior numero di istanze ed esigenze provenienti dai vari dipartimenti regionali".