Una ispezione dei Nas nelle case di riposo

CORONAVIRUS / I CONTROLLI

I Nas nelle case di riposo: scattano 4 denunce penali

Sette ispezioni in strutture del Pescarese e dell'Aquilano portano alla luce iregolarità nei protocolli anti-Covid e negli standard dei servizi

PESCARA. Quattro persone segnalate all'autorità giudiziaria per illeciti penali e tre alle relative Asl di competenza per violazioni amministrative, con una proposta di chiusura. Sono i numeri dell'attività di controllo svolta in Abruzzo nel corso dell'ultima settimana (232 le ispezioni a livello nazionale) dai carabinieri del Nas di Pescara sui servizi di ospitalità e assistenza agli anziani nelle Rsa e nelle case di riposo regionali.

Complessivamente, sono state ispezionate sette strutture (5 Rsa e due case di riposo a prevalente accoglienza alberghiera) monitorando, d’intesa coi dipartimenti di prevenzione delle Asl, tutti i focolai in atto, in particolare quelli dove sono state avviate indagini epidemiologiche e minuziosi accertamenti di polizia giudiziaria. Le ispezioni hanno fatto emergere irregolarità in due case di riposo, nell’Aquilano e nel Pescarese. In entrambi ii casi, non erano stati predisposti idonei protocolli Covid, oltre a ospitare anziani con setting assistenziale non appropriato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA