I danni delle mareggiate a Pineto l'anno scorso

PREVISIONI METO

In Abruzzo allerta vento forte: rischio mareggiate, tremano i balneatori

La perturbazione si fa sentire soprattutto lungo la costa, annuovolamenti estesi e calo delle temperature

PESCARA. Tocca anche l'Abruzzo la perturbazione di origine nord-atlantica, che si muove velocemente verso sud-est e che, nel corso della prossima notte, raggiunge l’Italia attraversando rapidamente la penisola nella giornata di domani. La fase di maltempo è accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali su tutto il Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla notte di oggi, venti da forti a burrasca nord-occidentali su Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione nella giornata di domani, lunedì 21 febbraio, a provincia autonoma di Bolzano e Veneto, con raffiche di burrasca forte o tempesta sui settori alpini centro-occidentali e sui settori costieri e rilievi della Sardegna.

Dalla tarda mattinata di domani, sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri del meridione e lungo i crinali montuosi di tutte le regioni menzionate. Sono quindi previste forti mareggiate lungo le coste.

In Abruzzo, al di là del vento e delle mareggiate, il tempo sarà molto variabile con annuvolamenti estesi e deboli fenomeni associati. Temperature massime in calo.