AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

In Abruzzo i positivi sono 1.721, i morti 169. Ma il contagio rallenta / VIDEO

Diagnosticati altri 18 casi e registrati 11 decessi (6 a Pescara e provincia), residente a Tollo la vittima più giovane (38 anni). Confermato il calo dei ricoverati in terapia intensiva e l'aumento dei guariti. La mappa del contagio

PESCARA. Altri 18 casi positivi al Covid in Abruzzo, il cui numero complessivo sale a 1.721 dall'inizio dell'emergenza. Sono 11 i decessi registrati (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) per un totale che arriva a 169. Le buone notizie arrivano dai numeri dei ricoverati in terapia intensiva che, seppure lentamente (di una unità) continua a calare. Così come aumenta di una unità il numero dei guariti confermando altresì l'andamento tendenziale assunto da qualche giorno.

I test sono stati eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Il bollettino è del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.

leggi anche: Coronavirus: i positivi salgono a 1.703, i morti sono 158. Le persone guarite 125 In terapia intensiva vengono assistiti 67 pazienti, oltre tredicimila i test eseguiti sulla popolazione

LA MAPPA DEL CONTAGIO. Sono 340 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (57 in provincia dell’Aquila, 71 in provincia di Chieti, 129 in provincia di Pescara e 83 in provincia di Teramo), 66 in terapia intensiva (13 in provincia dell’Aquila, 13 in provincia di Chieti, 29 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1019 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (88 in provincia dell’Aquila, 172 in provincia di Chieti, 421 in provincia di Pescara e 338 in provincia di Teramo).

GUARDA IL VIDEO

Coronavirus, come va in Abruzzo
La diffusione dall'inizio dell'emergenza attraverso i grafici della Regione

I DECESSI. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 169 pazienti deceduti. Sono 11  i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) e  riguardano: una 86enne, una 93enne, una 78enne e un 67enne di Pescara; un 65enne di Cepagatti; un 92enne di Teramo; un 79enne di Silvi; un 78enne di Montefino; una 88enne di Castilenti; un 38enne di Tollo; un 89enne di Elice (spetta in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse).

La vittima di Tollo aveva 38 anni ed è la più giovane finora in Abruzzo. Si tratta di un uomo di origini romene che viveva a Tollo da 18 anni e lavorava come autotrasportatore per una ditta di Bisenti (Teramo), paese inserito in zona rossa. Era ricoverato in terapia intensiva nell'ospedale di Chieti, si era ammalato una ventina di giorni fa e, secondo quanto si apprende in paese, non aveva altre patologie.

I GUARITI. Sono 127 in totale i guariti 111 dei quali  da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e in 16 hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi. Nella Rianimazione di Teramo un paziente grave è stato estubato ed ha iniziato a respirare autonomamente da più di 24 ore. Sempre nell'ospedale di Teramo è stato avviato un servizio di assistenza psicologica per i parenti dei malati.

I TEST. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 14198 test, di cui 8830 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

I RICOVERI. Del totale dei casi positivi, 183 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 327 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 728 alla Asl di Pescara e 483 alla Asl di Teramo. Dei 18 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 5 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 1 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 6 alla Asl di Pescara e 6 alla Asl di Teramo. Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.