MALTEMPO

In Abruzzo oltre 30 gradi e vento a 129 km/h. E arriva la pioggia

Allerta gialla della Protezione civile dopo la giornata caratterizzata da condizioni insolite ed estreme

PESCARA. Temperature superiori ai 30 gradi sul versante adriatico a causa del "garbino" e raffiche di vento che sfiorano i 130 chilometri orari in montagna. Giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche insolite ed estreme in Abruzzo. Le temperature hanno registrato i picchi massimi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio: secondo le rilevazioni dell'associazione Caput Frigoris, hanno raggiunto i 30,9 gradi in località Cerratina di Pianella (Pescara), i 30,7 gradi a Chieti Scalo, i 30,6 gradi a Montesilvano (Pescara), i 30,5 gradi a Cepagatti (Pescara).

"Le elevate temperature , anche di oltre i 30 gradi sulla riviera abruzzese, altro non sono che la naturale conseguenza della compressione alla quale soggiacciono le correnti in discesa dai crinali orientali dell'appennino", spiega il meteorologo aquilano Stefano Bernardi. Il cielo lattiginoso sta ad indicare invece la presenza di sabbia sahariana. Sabbia portata proprio dalle intense correnti prefrontali.

Nelle aree di montagna, dove in alcuni casi la temperatura nella notte è scesa al di sotto dei tre gradi, protagonista è il vento: le raffiche - registrate sempre dalla rete di stazioni meteo di Caput Frigoris - hanno raggiunto i 129 chilometri orari nella zona del rifugio Franchetti, i 123,9 chilometri orari al rifugio Fioretti, i 119,1 chilometri orari al rifugio Capanne di Sevice. A Pianella, nel Pescarese, il vento ha sfiorato i 115 chilometri orari.

Le forti correnti anticipano la perturbazione annunciata da giorni. "Il fronte piovoso si attesta al momento dal Lazio centrosettentrionale in su. Qui, in alcune zone, le precipitazioni stanno risultando, soprattutto sui versanti esposti, molto intense", aggiunge Bernardi. Il fronte è previsto scendere in serata anche sulle restanti regioni centrali e meridionali dove apporterà, soprattutto sul lato tirrenico, precipitazioni anche di un certo rilievo. Bernardi come sempre invita alla prudenza.

In Abruzzo, per la giornata odierna, il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile aveva diramato un bollettino per criticità ordinaria - allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta della regione, invitando i Comuni a "prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di emergenza comunale".

"Si stanno sviluppando forti temporali, che interessano il settore occidentale dell'Abruzzo, con possibili sconfinamenti verso il settore adriatico" afferma infine il meteorologo Giovanni De Palma, "le temperature diminuiranno da domani, a partire dalle zone interne".