Abruzzo

Incendio a ridosso dei binari sulla linea Pescara-Bari: stop ai treni, attivo il servizio bus

8 Luglio 2025

Da diverse ore è sospesa la circolazione dei treni a causa di un vasto incendio nei pressi di Chieuti, nel Foggiano. Gravi limitazioni ai treni sulla tratta adriatica tra Pescara e Bari. Attivati bus sostitutivi

A decidere lo stop sono stati i vigili del fuoco ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento, come fa sapere Rfi. Le fiamme si sono sviluppate da ieri pomeriggio. Il forte vento alimenta di continuo il rogo. Circa una trentina, stando alle prime stime, gli ettari andati in fumo.

Al momento – fa sapere Anas – è chiuso un tratto della SS16 Adriatica, al km 622,400 ed in entrambe le direzioni nella zona. Sono state istituite temporanee deviazioni in loco. Sul posto sono presenti le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le squadre Anas per la gestione dell’evento in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.

Come si legge nella sezione Viaggiatreno del sito di Trenitalia, i treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti e oggetto di provvedimento sono il Frecciarossa 8810 Bari Centrale (5:30) – Milano Centrale (12:30), che oggi ha origine da Termoli: i passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Termoli, dove trovano il treno FR 8810 che ne attende l’arrivo: l’intercity 606 Bari Centrale (5:50) – Milano Centrale (15:30) oggi ha origine da Pescara e i passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Pescara: l’Intercity 610 Lecce (8:20) – Bolzano (20:31) oggi ha origine da Bologna Centrale.