La spiaggia della Torre di Cerrano tra Pineto e Silvi

ESTATE

L'Abruzzo riparte con le 10 Bandiere blu dell'anno scorso

Rimane sempre all'ottavo posto a livello nazionale con il Marina di Pescara e il lago di Scanno. Nella classifica della Fee entrano le isole Tremiti. La Liguria sempre in testa, guarda tutte le "new entry"

PESCARA. L'Abruzzo si presenta all'estate 2020 con le 10 Bandiere blu dell'anno scorso e resta all'ottavo posto della classifica nazionale che vede primeggiare sempre la Liguria. Nessuna nuova entrata, nessuna uscita. Un segnale di conferma e quindi di tenuta sulla qualità delle acque del mare, ma anche dei servizi turistici offerti.

L'elenco delle Bandiere blu 2020 _ i riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell'ambiente _ è stato diffuso dalla Fee (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l'educazione ambientale) e livello nazionale vede premiate 12 località in più (195 in totale) fra le quali le Isole Tremiti in Puglia (con Cala delle Arene), mèta di molti abruzzesi. Confermato anche il Marina di Pescara fra i riconoscimenti ai 17 approdi turistici, non c'è invece la spiaggia di Pescara.

Queste quindi le località abruzzesi che possono anche quest'anno issare il vessillo:

TERAMO: Tortoreto - Spiaggia del Sole; Giulianova - Lungomare Spalato-Rodi, Lungomare Zara; Roseto degli Abruzzi - Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale; Pineto - Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa; Silvi - Lungomare Centrale, Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud.

CHIETI: Fossacesia - Fossacesia Marina; Vasto - Punta Penna, Vignola; San Salvo - San Salvo Marina;

L'AQUILA: Villalago - Villalago; Scanno - Acquevive-Gestione Ciccotti, Parco dei Salici.

Le Bandiere blu sono assegnate in base ai risultati dei prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni. La Liguria sale a 32 località, con due nuovi ingressi, e guida la classifica nazionale. Segue la Toscana con 20 località (un nuovo ingresso). La Campania raggiunge le 19 Bandiere con un nuovo ingresso. Con 15 località seguono le Marche. La Puglia conquista due nuove località e raggiunge 15 Bandiere, mentre la Sardegna riconferma le sue 14 località. Anche la Calabria va a quota 14 con tre nuovi ingressi, e si distacca dall'Abruzzo che resta come detto a 10. Il Lazio conferma le 9 bandiere, così come 9 sono quelle del Veneto, che segna un nuovo ingresso. L'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, mentre la Sicilia ne guadagna una, passando a 8 Bandiere. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera.

Le 12 new entry per i comuni _ oltre alle isole Tremiti _ sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia). Quest'anno aumentano le Bandiere sui laghi, che premiano 18 località. Si registra un nuovo ingresso in Piemonte, che ottiene 4 bandiere. Rimangono invariati il Trentino Alto Adige, con 10 località, e la Lombardia, con 1. I 195 Comuni italiani premiati, per complessive 407 spiagge, corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.

Fra gli approdi arrivano quest'anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia)