Giovanni Legnini

POST TERREMOTO

Legnini è il nuovo commissario alla Ricostruzione

L'ex presidente Csm e attuale consigliere regionale del centrosinistra nominato con decreto dal presidente del consiglio Conte al posto di Farabollini. All'Emiciclo entra Pietrucci. Le prime parole del neo commissario: collaborazione con tutti

PESCARA. L'ex vice presidente del Csm e attuale consigliere regionale del centrosinistra Giovanni Legnini è stato nominato nuovo commissario straordinario alla Ricostruzione post terremoto del centro Italia. Prende il posto di Piero Farabollini, il cui mandato era scaduto il 31 dicembre scorso e quindi in prorogatio da circa due mesi.

Legnini è stato nominato con decreto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Legnini, per motivi di incompatibilità dettati dalla Statuto della Regione Abruzzo, deve lasciare a questo punto il posto in consiglio regionale dove dovrebbe entrare Pierpaolo Pietrucci.

Le prime parole del neo commissario: “ Ringrazio il presidente del Consiglio e tutto il Governo per la fiducia accordatami con la nomina a Commissario straordinario alla ricostruzione per il terremoto per il Centro Italia. Sono consapevole della grande rilevanza della sfida che mi attende e della complessità dei problemi da affrontare, con l’urgenza e la risolutezza che i cittadini e i Sindaci da tempo richiedono alle istituzioni. Spenderò tutte le mie energie per far sì che la ricostruzione del centro Italia assuma la velocità necessaria per consentire alle comunità di risollevarsi e lo farò con lo spirito di doverosa e massima collaborazione con il Governo e II Parlamento, con i presidenti delle Regioni e i sindaci, con la struttura commissariale e i rappresentanti dei cittadini, dei professionisti e delle imprese”.