La neve a Passo Lanciano (Ch) sulla Maiella (foto da chietimeteo)

ABRUZZO

Maltempo per tutta la settimana, è tornata la neve lungo la dorsale appenninica

Crollo delle temperature con valori termici sotto le medie di circa 7/8 gradi. Monti imbiancarti sopra i 1400 metri. Riscaldamenti accesi a L'Aquila, Sulmona, Teramo e Chieti. Allerta "gialla" per i fiumi

PESCARA. Colpo di scena di inizio di autunno nella settimana dall’11 al 17 ottobre. Un vortice ciclonico alimentato da fredde correnti di origine artica dà vita ad una nuova fase di maltempo, specie da martedì. Previsto crollo delle temperature con valori termici sotto le medie climatiche di circa 7/8°C.

Ma la vera novità riguarda il ritorno della neve lungo la dorsale appenninica. La neve ha fatto la sua comparsa fino a 1400 metri di quota. Imbiancata la zona del Rifugio Fioretti, a 1500 metri sul Gran Sasso, nella Val Chiarino, alle pendici del Monte Corvo, territorio della frazione aquilana di Arischia. E nel Teramano, sui Monti della Laga, in località Il Ceppo, a 1334 metri di quota.

 

La rete meteo dell'associazione Aq Caput Frigorisha registrato temperature minime sotto lo zero in diverse località, come i -5.2° C della stazione meteo del Rifugio Franchetti, a 2433 metri di quota sul versante teramano del Gran Sasso; i -2.9°C della stazione "La Madonnina" a quota 2003 metri in località Majelletta-Blockhaus sulla Maiella (dato acquisito in collaborazione con Chieti Meteo); i -2.8°C di Campo Imperatore, rilevati dalla stazione «Giardino alpino» a 2132 metri sul Gran Sasso, i -2.7°C sul Monte Genzana, a 1980 metri.

I Comuni dell'Aquila, Sulmona, Teramo e Chieti (da domani) hanno dato l'autorizzazione ad accendere gli impianti di riscaldamento nelle case.

La Protezione civile ha emesso il bollettino di criticità nazionale che prevede l'allerta gialla in alcune zone abruzzesi. Si registra, in particolare, ordinaria criticità per il rischio temporali da oggi (lunedì 11 ottobre) nei bacini alto e basso del fiume Sangro, dei fiumi Pescara e del Tordino Vomano. Domani (martedì 12 ottobre) prevista anche l'allerta gialla per il rischio idrogeologico negli stessi bacini.  

 Condizioni meteo più stabili e soleggiate nel corso del fine settimana.