Le testuggini sequestrate, a sinistra gli esemplari più piccoli nati di recente

Morro d'Oro, in casa con 8 testuggini: scatta il sequestro

Pensionato denunciato per detenzione illecita si specie tutelate. E a Montesilvano trovata per strada un'altra tartaruga

PESCARA. Sono 9 gli esemplari di tartarughe rinvenuti in due diverse occasioni dai carabinieri forestali ad Morro d'Oro e Montesilvano.

Ben 8 testuggini (1 di Testudo hermanni L. e 7 di Testudo marginata L., 4 delle quali nate quest’anno) sono state sequestrate dai militari del Nucleo Cites del Gruppo carabinieri forestale di Pescara, assieme ai colleghi della Stazione di Alba Adriatica. Sono state trovate in casa di T. B., ultrasessantenne di Morro d’Oro che è stato denunciato per detenzione illecita di specie tutelate dalla Convenzione di Washington. L’indagine era scaturita da un esposto anonimo alla polizia locale. Le testuggini sono state affidate al Giardino zoologico "Safari Park" di Rocca San Giovanni.

Le testuggini sequestrate

Nei giorni precedenti, sempe i Forestali, avevano rinvenuto un'altra tartaruga (Testudo hermanni L.) mentre vagava in via Chiarini a Montesilvano. Considerato l'ambiente estraneo alla specie e le fratture abbastanza recenti sul suo carapace, i militari l'affidata sempre al "Safari Park" e avviato nel frtattempo gli accertamenti per verificare la provenienza e l’eventualità che sia stata coinvolta in un incidente stradale.

“Queste tartarughe selvatiche in via di estinzione”, ha dichiarato il comandante del Gruppo carabinieri di Pescara, “vanno tutelate soprattutto negli ambienti urbani o antropizzati, dove devono affrontare pericoli sconosciuti. È necessario quindi prestare attenzione a tali rettili e non toccarli o prelevarli, se non per prestare loro soccorso, in caso di evidenti segni di ferite presenti sul loro corpo”.