Strada dei Parchi è solo di Toto

La società abruzzese che gestisce A 24 e A 25 acquista la quota di Autostrade per l'Italia

PESCARA. La società teatina Toto Costruzioni Generali spa ha firmato un accordo con Autostrade per l'Italia spa per l'acquisizione della partecipazione, pari al 60% del capitale sociale, detenuta in Strada dei Parchi spa, società titolare della concessione delle autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. Con tale acquisizione la società Toto, che ha sede a Chieti, assumerà il controllo del 100% del capitale azionario di Strada dei Parchi. Il controvalore per la cessione ammonta a 89 milioni di euro.

Il trasferimento delle azioni, fa sapere la Toto in una sua nota, è subordinato a tre condizioni: «1) alla positiva conclusione da parte dell'Anas dell'iter previsto nella Convenzione unica di Strada dei Parchi spa per il cambio di controllo della partecipazione; 2) alla sottoscrizione e prima erogazione del project finance, in corso di finalizzazione, a favore di Strada dei Parchi per la copertura degli investimenti previsti in concessione; 3) all'ottenimento del nulla osta da parte dell'autorità Antitrust».

«Le due tratte autostradali», spiega la società abruzzese, «rappresentano un sistema di collegamento strategico tra la dorsale tirrenica e quella adriatica della penisola, attraversando il tratto appenninico e il traforo del Gran Sasso».

Le tratte collegano tra loro le province di Roma, L'Aquila, Teramo e Pescara, interessando così una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti. La lunghezza totale della rete è di km 281,4. Sull'intera rete autostradale di Strada dei Parchi transitano mediamente più di 150.000 veicoli al giorno. La società Strada dei Parchi stima di chiudere il bilancio 2010 con un valore della produzione pari in totale a circa 156 milioni di euro. Il numero dei suoi dipendenti è di circa 520 unità. La durata della concessione è fino a tutto il 31 dicembre 2030. In base al contratto di concessione, entrato in vigore nel novembre 2010, Strada dei Parchi spa dovrà effettuare nuovi investimenti e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il gruppo Toto, esaurita la vicenda AirOne, la compagnia aerea assorbita, nel 2009, dalla nuova Alitalia (di cui Toto conserva il 5 per cento del capitale), sta rifocalizzando il suo interesse sulle concessioni stradali. Per questo, in questi mesi, sta partecipando a gare per costruire e gestire superstrade e autostrade, tra queste la Ferrara mare (la gara è stata espletata e si aspetta l'esito) la Telesina in provincia di Benevento, la Pontina, il porto di Ancona e Strada Ragusana.

Fra gli investimenti più importanti vi è la costruzione dell'asse di penetrazione urbana della A24 nella città di Roma, denominato «complanari», che si estende tra via Palmiro Togliatti e la Barriera di Roma-Est (valore dell'opera: circa 250 milioni di euro).

Nel periodo compreso tra il 2003 e il 2008, fa sapere Strada dei Parchi, «la tratta autostradale in concessione ha fatto registrare un aumento del traffico doppio (2% contro l'1%) rispetto all'intera rete autostradale italiana».

«Gli impegni formali che Strada dei Parchi ha ottenuto finora dalle banche coinvolte nel processo di sindacazione del finanziamento, in corso di finalizzazione, coprono già», comunica, infine, la società teatina, «interamente i fabbisogni finanziari della società».

© RIPRODUZIONE RISERVATA